Sabato, domenica e lunedì, fu un brillante film di Lina Wertmüller degli anni ’90 tratto da una commedia di Eduardo De Filippo. Tre giorni per far crescere equivoci, farli salire come panna e chiudere in bellezza.
Possiamo dire che il programma di questi tre giorni torinesi si dedicano esclusivamente al lieto epilogo, ecco allora che dal 18 al 20 novembre l’Unione Musicale di Torino ha in cartellone tre concerti di sicuro interesse che passano attraverso il prisma di grandi compositori e scelte esecutive raffinate.
Il primo appuntamento è dedicato ai giovani talenti internazionali che si affacciano al mondo del concertismo: si comincia con il duo formato dagli italiani Matteo Sampaolo flauto e Alessandro Soccorsi pianoforte con un programma che inanella una serie di capolavori del Primo Novecento.
sabato 18 novembre 2017 – Teatro Vittoria – via Gramsci, 4 – ore 19.30 aperitivo – ore 20 concerto
Musiche di Milhaud, Jolivet, Barber, Reinecke
Guida all’ascolto a cura di Liana Püschel alle ore 18.30 guida all’ascolto
Il secondo concerto propone un eclettico trio formato dal violinista Gilles Apap (per la prima volta ospite dell’Unione Musicale), insieme a due artisti che per il pubblico dell’Unione Musicale non hanno bisogno di presentazioni: Alessandro Carbonare clarinetto e Roberto Prosseda pianoforte. Un trio di musicisti d’eccezione per una proposta accattivante e coinvolgente, che si muove tra il Novecento classico, il jazz e la musica tradizionale, con alcune rarità del repertorio per questo organico.
domenica 19 novembre 2017 – ore 16.30 – Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni
Musiche di Menotti, Gershwin-Bennett, Poulenc, Ravel, Kuttenberger
Per concludere il concerto Florilegio barocco vede protagonisti due musicisti italiani d’eccezione: il mezzosoprano Giuseppina Bridelli –apprezzata nei maggiori teatri europei e negli stati Uniti nel repertorio barocco e classico – e il clavicembalista Simone Ori, attivo come direttore, cembalista e organista con i più prestigiosi ensemble.
lunedì 20 novembre 2017 – ore 20 – Teatro Vittoria – via Gramsci, 4
Musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Vivaldi, Scarlatti, Strozzi, Ferrari.