In mostra 40 opere del padre della Pop Art
La grande arte contemporanea esce dai suoi soliti spazi e invade 8 Gallery.
Da sabato 7 febbraio a domenica 8 marzo ci sarà un motivo in più per fare un giro di saldi al Centro: ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente, in uno spazio allestito in stile street, una mostra del padre indiscusso della Pop Art, Andy Warhol.
Un’occasione unica per ammirare 40 opere che hanno segnato la storia dell’arte mondiale: dal mito di Marilyn Monroe al fascino di Liz Taylor, dalle storiche bottiglie di Coca Cola alle leggendarie lattine di zuppa Campbell’s, l’intuito e l’estro grafico di Andy Warhol sono i protagonisti di questa interessante esposizione. Le opere fanno parte della più ampia mostra intitolata “Andy Warhol… in the city” che nasce da un’iniziativa di Pubbliwork Eventi, in collaborazione con la New Factory Art, ed è già stata esposta nelle gallerie d’arte di diverse città italiane; da gennaio 2015, in pieno spirito Warhol, la mostra è stata allestita, per la prima volta in assoluto in un centro commerciale.
Tra le opere esposte l’immancabile Marilyn Monroe, Campbell’s e Flowers, si potranno inoltre ammirare le copertine di Interview Magazine, la rivista fondata proprio da Andy Warhol e le cover di dischi dei Rolling Stones e dei Velvet Underground. Le opere rappresentano il percorso artistico ed iconografico creato da Warhol dal 1957 al 1987, fornendo sia un’ampia visione dei suoi soggetti più noti sia delle sue radici europee attraverso quei lavori poco conosciuti ma molto importanti, come gli Space Fruits o il Gold Book, realizzato da Warhol in occasione della sua prima mostra personale presso la Bodley Gallery di New York. I soggetti esposti sono stampe, cover, cartoncini, serigrafie e offset: opere originali multiple di opere uniche.
Con questa e altre iniziative, 8 Gallery conferma la volontà di offrire ai suoi visitatori momenti di cultura e intrattenimento, affermandosi sempre di più come vera piazza della città. Un’agorà contemporanea dove, accanto alle migliori proposte per lo shopping, si moltiplicano le occasioni per trascorrere e godersi al meglio il tempo libero.
Corte Ristorazione, 8 Gallery, via Nizza 230, da sabato 7 febbraio a domenica 8 marzo, ingresso libero