Il Burkina Faso, stato africano della regione sub-sahariana, è uno dei paesi più poveri del mondo, con un elevato tasso di mortalità infantile (121 su mille) e un bassissimo tasso di scolarizzazione dei bambini (29%), soprattutto nelle zone rurali dove vive l’80% della popolazione del Paese.
L’ong COI, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, dal 1993 impegnata nella promozione della salute orale nei Paesi a basso reddito, ha realizzato, in due aree fra le più depresse del Burkina Faso, Gorom Gorom, vicino alla frontiera con il Mali e Gourcy, nella zona nord-occidentale del Paese, un progetto pilota di integrazione della salute orale con altre attività (educative, costruzione di scuole, ecc.) per promuovere la salute generale della popolazione scolastica.
I dentisti e le igieniste volontarie di COI hanno tenuto un corso di formazione intensivo per gli insegnanti delle scuole primarie sulla tutela della salute, l’igiene personale e orale per consentire loro di trasmettere tali temi ai propri studenti. La potenzialità di diffusione di un messaggio attraverso gli insegnanti e la scuola, nella realtà africana è estremamente grande. La scuola costituisce infatti un centro di riferimento non solo per gli studenti, ma per l’intera comunità. La formazione mirava ad introdurre a scuola la pratica di semplici manovre di igiene personale ed orale: lavare le mani e il viso con acqua e sapone prima di mangiare e lavare i denti con spazzolino e dentifricio dopo aver mangiato.
Parallelamente alla formazione agli insegnanti, i volontari di COI si sono recati nelle scuole per visitare gli scolari e rivedere con loro le tecniche di spazzolamento dei denti e la corretta manovra di lavaggio di mani e viso.
I beneficiari del progetto sono stati 3232 scolari e 70 insegnanti. Le visite di controllo, effettuate dai dentisti COI 8 mesi dopo il termine del progetto, hanno dimostrato un generale miglioramento della salute degli allievi delle scuole coinvolte, grazie alla diminuzione delle assenze da scuola dovute a malattie gastro-intestinali e oculari legate alla cattiva igiene.
E’ stato riscontrato anche un netto miglioramento dell’igiene ambientale di cortili, classi, cucine delle scuole e latrine. A Gourcy le lezioni sull’igiene corporale e orale sono state inserite nel corso di studi delle scuole primarie e vengono regolarmente riproposte ai bambini.
COI, accreditata come ONG presso il governo burkinabé, vorrebbe estendere questo progetto di formazione e prevenzione anche ad altre zone del Burkina ma necessita di supporto economico.
Per sostenere il progetto di igiene orale nelle scuole in Burkina potete fare una donazione scegliendo fra le modalità presentate sul sito internet www.cooperazioneodontoiatrica.eu. L’aiuto di ciascuno di voi è prezioso e insostituibile!
Silvia Pochettino
Comunicazione COP – Consorzio delle Ong Piemontesi
E-mail: comunicazione@ongpiemonte.it
Sito Web: www.ongpiemonte.it