Nata nel 1980 come associazione di genitori adottivi e rivolta proprio a chi sceglie di adottare un bambino, nel 2002 Cifa, storica Ong torinese, ha iniziato a occuparsi anche di progetti di cooperazione internazionale, andando a operare in tanti angoli del mondo. Uno su tutti, l’Etiopia. Qui, proprio per tutelare i diritti dei bambini, si è scelto un programma di scolarizzazione battezzato “Tutte a scuola”. Un progetto al femminile, perché proprio le bambine e le giovani donne pagano il fio più alto.
L’intera regione di Amhara, nel nord dell’Etiopia, insieme con ampie zone di Addis Abeba, presenta parecchi problemi tipici dei Paesi in via di sviluppo: sacche di disgregazione sociale e difficoltà nell’accesso all’istruzione. Basti pensare che circa il 36 per cento dei bambini non frequenta nemmeno la scuola primaria. In un contesto simile le bambine e le ragazze che provengono da famiglie povere rischiano di diventare “invisibili”: restano a casa o vengono esposte ai rischi della strada. Senza istruzione, la possibilità di una futura indipendenza economica e sociale è completamente compromessa.
I beneficiari del progetto sono circa 300 bambine che vivono nella Woreda di Ambassel (regione di Amhara) e nella capitale Addis Abeba, assieme alle loro famiglie. Sono inoltre beneficiari 50 insegnanti delle scuole frequentate dalle ragazze e le comunità locali.
Cifa interviene per garantire un reale accesso all’istruzione alle bambine e alle ragazze coinvolte. Nella zona rurale di Ambassel, ci si occupa di ristrutturare la scuola e fornire materiale scolastico alle studentesse che non possono permetterselo. È stata anche istituita una residenza per le ragazze provenienti dalle campagne, impossibilitate a viaggiare ogni giorno per raggiungere la scuola. Ad Addis Abeba, Cifa tutela le ragazze provenienti da contesti sociali molto problematici e talvolta già ospitate in foster homes (case famiglia), sostenendole nel loro percorso di studi e strutturando percorsi di riabilitazione per le vittime di abusi e violenze. Ad Ambassel e nella capitale,Cifa organizza inoltre corsi di formazione per gli insegnanti e per le famiglie delle studentesse.
Per ulteriori informazioni e per sostenere il progetto “Tutte a scuola” è possibile visitare il sito Internet www.cifaong.it, scrivere all’indirizzo di posta elettronica cooperazione@cifaong.it o chiamare il numero 011.4344133.
Per approfondimenti: Consorzio Ong Piemontesi, www.ongpiemonte.it,
progetto Comunicare in rete per lo sviluppo www.devreporternetwork.eu