CICSENE “TORINO: la casa possibile?”
Avere e mantenere una casa oggi, a Torino, è sempre più difficile. Si stimano circa 40 mila case sfitte ed al contempo un numero di sfratti crescente: nel 2014 sono stati 4729, il 17% in più rispetto all’anno precedente. Il Piemonte si conferma tra le regioni italiane con la situazione di emergenza abitativa più grave, seppur la casa sia un diritto fondamentale dell’uomo. Occorrono soluzioni nuove – di intervento e di prevenzione – soprattutto per quella parte di popolazione che ha difficoltà a sostenere affitti di mercato, pur non avendo i requisiti per accedere alla Casa popolare.
È a partire da questi dati di realtà che si è sentita l’esigenza di mettere in rete enti molto diversi (Enti Locali, Fondazioni, associazioni, cooperative), ciascuno dei quali si occupa del delicato tema dell’abitare: c’è chi ascolta la persona sfrattata, chi media i conflitti di vicinato, chi aiuta le persone a trovare casa, chi indirizza le persone al servizio adeguato ai suoi bisogni. Il Sistema Abitare, promosso da Cicsene, Fondazione Operti e Confcooperative, è una rete di soggetti – ad oggi 50 nell’area metropolitana torinese ed altrettanti in fase di adesione sul territorio piemontese – che si impegnano quotidianamente nell’affrontare questioni connesse all’abitare, e lo fanno rispondendo a criteri etici e morali sintetizzati da un Protocollo che ciascun soggetto ha sottoscritto.
Trovare una casa però spesso non basta, occorre mantenerla. L’accompagnamento abitativo, uno degli elementi centrali del Sistema Abitare, agisce in questa direzione: spesso inquilini e proprietari faticano a dialogare ed entrano in conflitto. Attraverso una forma di ascolto e dialogo permanente si aiutano le parti non soltanto a trovare un punto di accordo iniziale, ma anche a mantenere saldi i rapporti nel tempo. Questo significa prevenire, mediare o affrontare insieme situazioni di difficoltà.
Ulteriore novità introdotta e messa a disposizione dei membri della rete è un Piano Mutualistico Salvaffitto Residenziale per fasce a rischio povertà, elaborato da Cicsene e da Salva, Società di Mutuo Soccorso: per la prima volta una forma di tutela che, a costi molto contenuti, aiuta inquilini fragili e difficilmente garantibili a trovare una casa, tutelando al contempo, i proprietari di fronte ad eventuali mancati pagamenti dell’affitto.
Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno e dell’Unione Europea, il Sistema Abitare si è dotato di altri strumenti utili ad operatori del settore e a cittadini: manuali di approfondimento e kit multilingue in grado di fornire indicazioni pratiche e contatti a cui rivolgersi in materia di casa. Ma anche occasioni di formazione, corsi e brochures di orientamento al buon abitare ed al risparmio casalingo, un meccanismo automatico di ricerca dei progetti abitativi esistenti sul territorio più idonei per il proprio bisogno.
Insomma una vera “cassetta degli attrezzi” per trovare casa e mantenerla, che sarà disponibile – a partire da fine giugno – al sito www.sistemaabitare.org.
Silvia Pochettino
Comunicazione COP – Consorzio delle Ong Piemontesi
E-mail: comunicazione@ongpiemonte.it
Sito Web: www.ongpiemonte.it