A chi aprirai la porta la domenica mattina in pantofole e pigiama e ancora avvolto dal tepore delle coperte?
A Torino, Pilou vi porta la colazione a domicilio, prepara squisite colazioni che vengono recapitate comodamente a casa, in un delizioso sacchetto di carta, dal sapore vintage.
Ogni settimana un menu diverso, comunicato sulla pagina Facebook, con cui cominciare la propria domenica. Basterà scegliere l’orario e Pilou consegnerà fino alle due del pomeriggio, la domenica è giusto dormire fino a quando si vuole. Unica costante, tutto rigorosamente bio e a chilometro zero.
Il nome Pilou è in realtà la contrazione della frase “colazione del giorno prima del lunedì” e in ogni sacchetto (10€ il singolo, 20 il doppio) si possono trovare tre cose dolci, tre cose salate, una bustina di thè oltre ad un “amico di carta” da leggere e conservare con cura, un qualcosa che arricchisca di poesia la prima colazione: un’immagine, una frase, una fotografia.
L’idea è nata quasi per gioco, la classica improvvisata per dribblare la crisi: preparare colazioni e consegnarle a domicilio. Il successo è stato immediato per le ragazze Pilou. Luisa Pellegrino, un dottorato in lingua e letteratura inglese e insegnante precaria in scuole private e Gabriella Lovera.
La specialità della casa sono i biscotti al limone e alle mandorle: una ricetta di Genola, paesino del Cuneese di cui è originaria Gabriella, tramandata da diverse generazioni. L’impasto di burro, farina, scorzette e mandorle tritate viene cotto nel forno comunale soltanto durante il mese di maggio in un rito culinario collettivo. «Cuciniamo come ci hanno insegnato le nostre nonne, in maniera semplice e genuina. Le ricette troppo sofisticate non fanno per noi».
Dopo la spesa ai banchi dei contadini al mercato, il sabato inizia la preparazione: Luisa e Gabriella impastano e cucinano ogni cosa, anche il pane e le brioche, nel loro laboratorio di corso Regina Margherita. Il tutto è arricchito da succhi di frutta naturali o infusi.
E, in più se la colazione non vi basta, Pilou recapita anche il giornale. Da single, in coppia o in famiglia, sarà un ottimo inizio per una domenica perfetta!
GUARDA LA FOTOGALLERY
Wasserstein A, says visitez cette NHS Choices.