fontana-la-totalita-piazza-benifica-torino

Fontana La Totalità

L’opera d’arte “La totalità” dell’artista greco Costas Varotsos che dal 1999 è collocata nel giardino Luigi Martini di Piazza Benefica verrà restaurata e spostata all’interno di un’area del Giardino Grosa, lungo Corso Vittorio Emanuele II. Questa è la sintesi del Protocollo d’Intesa tra la Città di Torino, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e Intesa Sanpaolo, che sarà siglato a breve. Intesa Sanpaolo ha dato la propria disponibilità a sostenere il progetto di restauro e spostamento con un contributo di 150mila euro.
Lo spostamento dell’opera è previsto entro la primavera. L’Assessorato alla Cultura si è molto adoperato per risolvere le problematiche legate a Piazza Benefica contattando la Circoscrizione e i cittadini e coinvolgendo il Centro di Restauro di Venaria e Intesa Sanpaolo.
L’opera d’arte, collocata nel 1999 in piazza Benefica, è costituita da una struttura metallica inclinata in ferro su cui poggiano lastre triangolari di vetro sovrapposte che sorgono all’interno di una vasca d’acqua, posta al centro della piazza. Alta circa 9 metri fu ideata dall’artista greco Costas Varotsos e realizzata dall’Impresa di costruzioni Dioguardi che aveva costruito la nuova sede del palazzo Telecom, attualmente sede della RAI.
unknown
Negli ultimi anni è emersa l’esigenza di trovare soluzioni per la sicurezza legate alle condizioni dell’opera. L’area della fontana dell’artista Varostos è stata molto tempo chiusa su tutti i quattro lati per evitare anche danneggiamenti e manomissioni. Piazza Benefica infine sarà oggetto di un progetto di riqualificazione che seguirà un percorso partecipato con la Circoscrizione e i cittadini.
Fin qui il comunicato della Città, dove una spesa di circa mille euro al mese pesava sulle casse comunali per l’affitto della struttura che la impacchettava. Quello che è difficile sapere se l’arte verrà sostituita con l’arte, se la riqualificazione prevista prevede uno zampillo o un’idea che regali alla piazza un’identità contemporanea, la caratterizzi e le regali fascino.
Dipenderà sicuramente dalle risorse disponibili, dai cittadini, dalla Circoscrizione ma più di tutto dalle idee. Si avrà tempo fino a primavera, quando la scultura verrà tolta e al suo posto si spera non resti solo un vuoto o il ricordo di un’opera d’arte. Pressapoco ciò che è successo all’imbocco della città, nella rotonda Maroncelli  con la scultura “Triade” di Arnaldo Pomodoro, sostituita da una rotonda indecorosa e triste.

thumbnail_1362746018

Triade

Another reason some people prefer Sildenafil, compared to Levitra or där