Per la prima volta nella Stagione, l’Orchestra Filarmonica di Torino si presenta al gran completo sul palco del Conservatorio “G. Verdi” di Torino: la formazione più numerosa di Oft farà volare il pubblico in questo concerto dal suggestivo titolo “Alianti” martedì 16 febbraio.
Musica Celestis dello statunitense Aaron Jay Kernis è tra i brani più affascinanti scritti per archi negli ultimi vent’anni, con il suo stile privo di legami terreni e il suo carattere sognante e poetico. A seguire le famosissime Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Bramhs, avanzatissimo laboratorio musicale che il compositore tedesco si concesse prima di dedicarsi alla composizione delle Sinfonie. E infine, sui leggi dell’Orchestra, apparirà la Quarta Sinfonia di Beethoven, animata da un’energia sonora impensabile e da continue sollecitazioni musicali, tratti tipici di ogni volo che si rispetti. A sfruttare le diverse correnti musicali (ed ascensionali) sarà Alexander Mayer, direttore svizzero che per la prima volta sale sul podio di Oft alla luce dei suoi recenti successi d’oltralpe.
L’appuntamento di febbraio 2016, come molti altri della Stagione 2015/2016, si articola su diverse sedi: oltre al consueto appuntamento del martedì sera presso il Conservatorio “G. Verdi”, in cui il pubblico avrà la possibilità di ascoltare il concerto , si aggiunge la possibilità di assistere al lavoro di preparazione e concertazione dei brani in programma presso sala multifunzionale di +SpazioQuattro.
ALIANTI
Orchestra Filarmonica di Torino
Alexander Mayer direttore
Aaron Jay Kernis
Musica Celestis per orchestra d’archi
Johannes Brahms
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
PROVE DI LAVORO a pagamento:
domenica 14 febbraio, ore 10.00-13.00, +SpazioQuattro (via Gaspare Saccarelli 18, Torino)