Aperta la selezione di cinque artisti per partecipare al workshop con residenza organizzato dalle istituzioni Fondazione Spinola Banna per l’Arte e GAM – Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino con un progetto di collaborazione triennale per il 2016/17, dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale.
Il progetto, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata. GAM e Fondazione Spinola si offrono come luoghi di scambio d’idee, ma anche di sperimentazioni e verifiche che troveranno espressione in workshop, esposizioni, conferenze, performance, e in una pubblicazione finale.
Ogni anno il tema sarà proposto da un artista, invitato da entrambe le istituzioni, che in qualità di tutor traccerà un progetto e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi. Il workshop con residenza presso la Fondazione Spinola Banna sarà suddiviso ogni anno in tre momenti: il primo destinato alla ricerca e all’analisi del tema proposto con l’intervento di esperti internazionali, il secondo mirato alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti e l’ultimo dedicato all’esposizione di quanto realizzato.
I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca tracciato dal tutor, e terminerà con una mostra presso la Fondazione Spinola Banna e una serie di eventi pubblici presso la GAM.
Il comitato di selezione che seguirà ogni fase del programma è composto da Gianluca Spinola, Presidente Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Francesca Doro, Curatore Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Elena Volpato, Conservatore e Curatore GAM, Anna Musini, Curatore GAM.
Scarica il bando
Per l’anno 2016/17 l’artista tutor invitato è Elena Mazzi con il progetto intitolato Atlante Energetico