Amare il cinema francese nella stessa misura in cui si è indolenti, pigri e irresistibilmente catturati dalla forza soave e magnetica del sofà o del lettone di casa è qualcosa che ha trovato un luogo di magica conciliazione.
Questo posto ha un indirizzo.
Non è un Quai, una Place, un boulevard, o il bas côté ma un digital www a cui aggiungere “My French Film Festival” punto com. Se si conoscono un minimo i francesi e il loro smodato campanilismo aver registrato il sito con un nome estraneo alla lingua di Flaubert, e aver scelto il “com” al posto del “fr”, sinonimo della Francia grandeur significa che oltralpe si vuole per una volta davvero essere internazionali.
Non per nulla il MyFrenchFilmFestival ha lo scopo di far scoprire i giovani registi francesi permettendo ai naviganti globali del web di vedere il cinema francese. Giunto alla settima edizione il festival propone nuovi film, nuove piattaforme partner, e uscite di lancio nelle sale di molti paesi. Partito il 13 gennaio durerà fino al 13 febbraio i cinefili avranno sullo schermo del pc tutti i film del primo festival del cinema francese on line senza abbandonate l’adorata poltrona. Per commemorare il 50° anniversario della morte di Françoise Dorléac, questa edizione le rende omaggio con filmati ed inediti mai visti, ricordando che questa iconica attrice è la sorella di Catherine Deneuve.
In concorso dieci lungometraggi e dieci cortometraggi francesi, si è invitati a votare tutti i film e a lasciare commenti sul sito. La selezione conta due film belgi in concorso e, fuori concorso, un film storico, due film francofoni canadesi e due film francofoni svizzeri. Il festival è disponibile su una trentina di altre piattaforme partner, secondo i paesi, tra cui iTunes in 90 paesi ma non disdegna le sale vere e proprie. Alcune proiezioni saranno proiettate durante il festival in molte città, sul sito luoghi e orari per apprezzare il cinema nella sua forma originale. Persino se state volando il My French vi raggiungerà, le alte quote di alcune compagnie trasmetteranno i film.
Vincitori e vinti.
Il festival decreta tre premi :
Il Premio dei Cineasti con una Giuria composta da registi internazionali, Il Premio Lacoste del Pubblico Gli internauti di tutto il mondo possono votare per i loro film preferiti sulla piattaforma del festival e Il Premio della Stampa Internazionale con una Giuria composta da giornalisti di grandi quotidiani stranieri.
Le giurie dei cineasti e della stampa internazionale si riuniranno a Parigi durante il festival per votare per i film vincitori. I film premiati saranno diffusi a bordo degli aerei Air France per 6 mesi a partire da luglio 2017.
Il festival sarà visibile gratuitamente in alcune aree del mondo, quest’anno le zone prescelte sono l’America latina, la Russia, la Polonia, la Romania, l’Africa e l’India, per tutti gli altri paesi, Italia compresa, sono previsti dei pacchetti a pagamento ma, bisogna ammetterlo, a prezzi molto accessibili, il noleggio di un lungometraggio a 1,99€ ed il pacchetto festival a 5,99€ per un accesso a tutti i film disponibili.
Comodo, economico, e curioso. Wifi acceso… possono partire le immagini.