L’8 marzo è la Festa della Donna per ricordare tutte le conquiste delle donne in ambito economico, politico e sociale ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne, purtroppo, continuano ad essere sottoposte.
Nonostante la leggenda ricolleghi le sue origini all’incendio divampato nella Cotton, industria tessile newyorkese, l’8 marzo 1908, la storia ci insegna che le cose andarono diversamente.
8 MARZO

Qual è l’origine della festa delle donne? Ecco una breve sintesi delle ragioni e motivi per cui si celebra questa ricorrenza.

L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano. L’anno seguente, nel 1910, l’iniziativa venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.
Dai documenti del congresso non risultano chiare le motivazioni che spinsero alla scelta proprio di quella data. In realtà fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.
Durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca (1921), viene confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.

Oggi la ricorrenza è festeggiata con il tradizionale invio di frasi di auguri, o con serate a tema il cui ingresso è riservato esclusivamente alle donne. Molto spesso l’aspetto commerciale prevale sul vero significato della festa delle donne, e sono tante le iniziative e gli eventi volti a mantenere vivo il ricordo del perché si festeggia il giorno 8 Marzo.

Wenn Cialis ed generika nicht gut fur Sie ist, konnen Sie andere Medikamente ausprobieren Klicka här.