Siciliana d’origine, torinese d’adozione, Valentina Laganà vive e lavora a Torino ormai da 10 anni e i suoi gioielli, esposti per la prima volta nel 2005 da Cane Gallery, hanno conquistato il cuore del capoluogo sabaudo.
Le creazioni di Valentina hanno uno stile molto personale e alternativo: i metalli più preziosi sono accostati a materiali non pregiati con un design essenziale e leggero. I suoi gioielli, dall’apparenza povera, composti da elementi inconsueti, sono sempre unici e fortemente riconoscibili. E così può capitare di scorgere la torinesissima Luciana Littizzetto indossarli a “Che tempo che fa”, nella fiction “Fuori classe” e in “Italia got talent” .
Grazie alla collaborazione e alla complicità di molti esercizi commerciali limitrofi al suo atelier di via delle Rosine “ La Fucina”, Valentina ha deciso di organizzare una grande festa di strada per brindare ai suoi primi 10 anni torinesi. La Burgheria, La Cantina VB, Cucine&Cucine, NatCafè, solo per citarne alcuni, si sono uniti ai festeggiamenti creando per sabato 16 maggio il primo “Rosine Street Party”, una festa di strada, ricca di musica, animazioni e degustazioni.
Tema chiave di tutta la festa è il pesce, simbolo che da sempre ha accompagnato il lavoro della designer. Quest’animale stilizzato che ornerà ogni negozio aderente alla manifestazione, rappresenta una sorta di porta fortuna, una rievocazione delle origini mediterranee, del sole, del mare, della Sicilia richiamato come leitmotive nelle opera realizzate in collaborazione con la wall –painter Claudia Tomasuolo.
E come in ogni festa che si rispetti non mancheranno musica e prelibatezze: La Fucina propone un assaggio dei prodotti di Tonnara accompagnati da ottime bollicine e dalla musica dei Cetri con Fulvio Vanlaar, Giorgio Ardrizzi, Mario Tavella, Maurizio Cuccuini e Gianni Santoro;
La Burgheria offre una degustazione di birra belga “Triple B” (Best Belgian Beer) alla quale presenzieranno i produttori; La Cantina VB apre dalle ore 18,30 con un assaggio di “Agnolotti della Granda” e prosegue la serata dalle 20,45 con il concerto live “The LoFi Session” dei “Frubers in the sky” con Silvia Carbotti e Max Carletti; Cucine&Cucine rinfresca gli animi con un’ottima granita di Torre e intrattiene gli amanti dell’arte culinaria con un interessante “show-coocking” mentre il NatCafè, per concludere la serata, serve a tutti i partecipanti caffè crema Illy.
La festa di sabato 16 maggio dalle ore 18,30 fino a notte inoltrata sarà l’occasione per presentare il ciondolo “Casa”, creato a sostegno del progetto “Mattone dopo mattone” dell’Associazione Giglio-Onlus che dal 2002 opera per offrire ospitalità gratuita ai genitori, non residenti ed economicamente svantaggiati, dei bambini ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
(www.giglio-onlus.it)
Giorgia Martini
Per lungo tempo soffre di un erezione inadeguata di suo marito? Acquista qui sexuell aktivitet. Diamo consigli professionali.