Dopo quella dell’8 marzo, a Torino questa sera ci sarà una nuova festa della donna, decisamente sportiva e piena di allegria. Stiamo parlando della Valentina, appuntamento podistico dedicato alle donne, ideato da Turin Marathon a metà degli anni ’90.
Partenza alle 19 e arrivo al Borgo Medievale, al termine dei 5 km di percorso lungo i viali del parco del Valentino; le stesse strade che nel 1997 ospitarono i Campionati Mondiali di corsa campestre. Al termine della camminata spazio alla festa conclusiva.
“Anche adesso che sono moglie e mamma – dichiara Maura Viceconte – riesco sempre a ritagliarmi un momento per andare a correre. La Valentina è anche un invito a tutte le donne, di trovare un po’ di tempo, nonostante tutti gli impegni, per vivere liberamente lo sport più libero che esista, la corsa”.
Maura Viceconte che nel nel 2000, stabilì a Vienna il record italiano di maratona, sarà la madrina della Valentina. A Torino Maura ha gareggiato per anni con i colori di Turin Marathon, arrivando poi seconda nella maratona sabauda del 2003.
“La Valentina per un giorno”, manifestazione non competitiva e gratuita è nata per festeggiare le donne che corrono, sia per strada che nella vita come Maura Viceconte.