Rebaudengo, Falchera, Bertolla, Regio Parco sono quartieri a rischio sociale, dove spesso si manifestano tensioni e dove le condizioni economiche di molte famiglie sono al limite del collasso. E’ per questo che proprio qui, nella Sesta Circoscrizione torinese, è partito il più recente intervento sanitario voluto dal COI, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, per trasmettere ai bambini e ai loro genitori i concetti fondamentali di una corretta igiene dei denti e della bocca.
IMG-20150313-WA0001
Sono 23 infatti i laboratori realizzati nelle scuole della Circoscrizione che hanno coinvolto negli ultimi sei mesi circa 550 bambini e 30 insegnanti delle direzioni didattiche “Anna Frank”, “Gabelli”, “Cena” e “Sabin”. “Crediamo che l’informazione e la prevenzione di salute orale offerte attraverso una didattica semplice e divertente siano le strategie di successo contro le malattie dei denti come la carie e la malattia parodontale. Su queste strategie si deve puntare perché sono quelle scientificamente dimostratesi vincenti anche di fronte alle sempre più ridotte risorse economiche pubbliche disponibili” racconta la dottoressa Michela Nigra, odontoiatra e responsabile dei progetti in Italia di COI.
IMG-20150313-WA0003
Parallelamente non a caso, vista la multiculturalità presente in Circoscrizione, sono iniziati i laboratori a favore delle donne migranti di Almamater, centro di intermediazione culturale con sede presso l’Associazione Almaterra, partner del progetto. Funzione degli incontri è trasmettere alle 50 donne coinvolte i concetti di salute orale e prevenzione in particolare rispetto all’eruzione dei denti permanenti dei propri figli. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CRT. Gli odontoiatri e gli igienisti dentali che hanno accompagnato i bambini e i loro insegnanti in questo percorso di educazione alla prevenzione orale si avvalgono come supporto didattico del materiale “IdentiKit” realizzato dai Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione e dalla Regione Piemonte.
IMG-20150313-WA0002
Per informazioni si può contattare direttamente il COI, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, onlus allo 011/6708185 oppure visitare il sito internet www.cooperazioneodontoiatrica.eu. Per approfondimenti: Consorzio ONG Piemontesi, www.ongpiemonte.it, progetto Comunicare in rete per lo sviluppo.

Silvia Pochettino

Its simple, yet effective. A lot of times its difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal Artikel lesen.