La cosa più complessa per un celiaco è sicuramente l’alimentazione fuori casa; problema che non coinvolge solo lui, ma ricade su tutte le persone che lo accompagnano. Si inizia dunque con la ricerca di locali informati AiC o comunque preparati a gestire l’arrivo di un celiaco.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine e ad una varietà vastissima di alimenti derivati, pertanto chi ne soffre deve evitare cibi che contengono questa proteina presente in molti cereali come il grano o l’orzo. Secondo l’Associazione Italiana Celiachia, nel nostro Paese c’è un celiaco ogni cento persone. Per questo il gluten free è un tema d’attualità che interessa sempre più persone e che ha visto negli ultimi anni i consumi di prodotti senza glutine in forte crescita.
Sono tanti i sogni alimentari dei celiaci, ma spiccano decisamente la colazione e il gelato da passeggio.
Fare la colazione al bar 100% senza glutine a Torino è possibile: da Café & Pâtisserie, situato nei pressi dello Stadio Olimpico, i celiaci possono mangiare prodotti dolci e salati non confezionati, senza glutine. Oppure, vicino alle Molinette, il laboratorio artigianale La Madia farà di certo cadere in tentazione senza pericolo di contaminazione perché è tutto senza glutine.
Per gli amanti del gelato, invece, abbiamo intervistato il CEO di Celiachia.org, che ci ha parlato delle novità di Grom, uno dei protagonisti del settore alimentare italiano che sta conquistando il Mondo del gelo.
Il Dott. Oscar Staunovo, farmacista di Torino è l’ideatore del portale web Celiachia.org, un nuovo punto di riferimento italiano per chi ricerca informazioni sul gluten free. Il portale, oltre a raccogliere le ultime notizie in ambito medico sul mondo della celiachia, consente con un semplice motore di ricerca di verificare quali farmaci non contengono glutine e di trovare i migliori locali di ristorazione, alberghi e B&B, negozi gluten free in tutte le città italiane.
Da Grom, che pone la massima attenzione verso il celiaco, si può mangiare un gelato di qualità in tutta sicurezza. Inoltre dal 1° giugno tutte le gelaterie Grom sono completamente gluten free, coni compresi.
E poi, realtà più piccola ma altrettanto valida è Il Gelato Amico che propone un gelato adatto ai celiaci e intolleranti al latte; non usa latte, uova, burro e zucchero bianco bensì latte di riso e zuccheri come lo stevia.
Insomma… il gelato è un piacere diffusissimo in Italia, soprattutto in questo periodo, e poterlo acquistare essendo certi che è privo di glutine non è sempre semplicissimo. Fortunatamente, in molte gelaterie comincia a nascere l’attenzione a questo tipo di problema e sempre più realtà decidono di garantire i loro prodotti come “privi di glutine” e quindi dichiarandoli idonei alla dieta del celiaco.
Queste le gelaterie in Torino e provincia:
– Biogelateria di corso Peschiera 146;
– Biogelateria Via Stura 24 – Rivoli (TO);
– Gelateria Nicola di corso Vittorio Emanuele 129;
– Grom di via Cernaia 18;
– Grom di piazza Santa Rita da Cascia 6;
– Grom di via Garibaldi 11;
– Grom di via Accademia delle Scienze;
– Grom c/o centro commerciale Le Gru – piano terra – via Crea 10 – Grugliasco (TO);
– Il Gelato Amico di via San Massimo 34;
– L’Apegaia di strada San Mauro 180;
– La Gelateria da Bobo di corso Traiano;
– Noè – Gelateria di via Guala;
– Silvano di via Nizza 142;
– Yougurteria Fyo di piazza Palazzo di Città;
– Dolci Idee viale XXIV Maggio 5 – Collegno (TO);
– Il Giardino dei Sapori via Buffa 79 – Nichelino (TO);
– La Fattoria del gelato Via Grange 44 – Pianezza (TO) ;
– Crema & Cioccolato C.so Indipendenza – c/o Urban Center 74 – Rivarolo Canavese (TO);
– Gelateria Bere’n…ice P.zza Galetto 28 – La Cassa (TO)