Il 18 settembre a Bra avrà inizio la decima edizione di Cheese
Prima meta per fare di questa giornata “la giornata perfetta” è Piazza Carlo Alberto al Mercato dei Formaggi dove gustare tome e formaggette su consiglio dei casari e dei pastori italiani e stranieri. Poco distante, in via degli Affinatori vi aspettano gli artisti del formaggio provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca e Stati Uniti.
Alcune delle novità presenti a Bra saranno la capra orobica lombarda e dalla lontana Islanda oppure lo skyr, un formaggio fresco a base di latte acido che potrete trovare nelle bancarelle arancioni dei Presìdi nelle vie Marconi e Principi di Piemonte. Un progetto di Slow Food che salva razze autoctone, prodotti artigianali, tecniche tradizionali e paesaggi rurali.
In Piazza della Pizza lasciatevi sedurre dalle specialità preparate dai migliori pizzaioli italiani alle prese con impasti soffici, pomodoro, basilico, formaggi e altri prodotti caseari.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Slow Food Italia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana, nata proprio a Cheese nel 2011 per proporre ottime pizze.
Due grandi novità per questa decima edizione: uno spazio didattico, dove bambini e genitori possono mettere le mani in pasta, conoscere le materie prime e imparare i segreti di quest’arte divertendosi e 12 Laboratori di Pizza in cui i Maestri pizzaioli italiani si raccontano mentre preparano la loro pizza d’autore.
Nella Gran Sala dei Formaggi, sotto il porticato di corso Garibaldi, si potranno assaporare oltre 100 specialità provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio e Irlanda. Alla Spagna, paese ospite dell’edizione 2015, è riservato un posto speciale con una selezione di 20 formaggi iberici.
Per accompagnare al meglio i sapori caseari d’Europa ci saranno calici selezionati dalla Banca del Vino di Pollenzo proposte dai sommelier Fisar: grazie alla loro esperienza potete scegliere tra le oltre 700 etichette presenti in Enoteca. E per accontentare tutti, grazie alla collaborazione con l’Associazione braidesi uniti per la celiachia, ci sarà una speciale selezione di prodotti gluten free.
E ancora, in Piazza Roma, i Food Truck, ovvero lo street food itinerante che non poteva mancare a Cheese. Tra i tanti presenti anche la Polpetteria all’ape car di Famù, gli storici romagnoli Cinemadivino e gli autoctoni Brambù.
Per gli amanti del genere in Piazza della Birra la più ampia selezione di microbirrifici che si sia mai vista in un evento gastronomico; un ricchissimo elenco di etichette vecchie e nuove nel panorama brassicolo, dove c’è spazio per alcuni grandi classici come Baladin, Beba, e Birra del Borgo, e anche per interessanti novità come Canediguerra.
Finale perfetto della giornata a Cheese è l’area Mixology, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, dedicata alle alchimie del bere miscelato: qui si possono gustare le creazioni dei migliori bartender torinesi.