L’arte è tutta contemporanea
Dopo le oltre 12.000 presenze registrate nel 2014, torna per la sua terza edizione FLASHBACK la manifestazione dedicata all’arte antica e moderna.
Dal 5 all’8 novembre al Pala Alpitour Isozaki, FLASHBACK torna con 35 gallerie contro le 32 del 2014, a rappresentare l’eccellenza dell’arte antica, nella pittura, scultura e arti decorative europee e nell’arte orientale.
Il tema del 2015 è il concetto di energia sviluppato intorno al binomio arte e vita.
Partendo da un’analisi del contesto sociale ed economico in cui si sono sviluppate le correnti artistiche, il programma mirerà ad analizzare il ruolo e la figura dell’artista inserito nella società, dall’antichità fino ai giorni nostri.
Particolare attenzione verrà data all’arte italiana della prima metà del Novecento. La ricerca parte da autori appartenenti al Futurismo come Carrà, Russolo, Severini fino alla pittura metafisica di De Chirico, Savinio e De Pisis passando dal realismo magico di Casorati e attraversando l’esperienza dei Sei di Torino (Boswell, Chessa, Galante, Levi, Menzio e Paulucci) fino ad arrivare alle correnti del Fronte Nuovo delle Arti e al gruppo degli Otto (Afro, Corpora, Moreni, Morlotti, Turcato, Vedova, Birolli, Santomaso).
Tra i molteplici progetti di quest’anno, spiccano LA VITA IN UN ARCHIVIO che nasce dal collezionare e osservare per poi consegnare il testimone al futuro; SIMULACRA mostre di sculture incentrate sul rapporto uomo-ambiente che accompagnano negli spazi esterni del Pala Alpitour Isozaki e ancora NIENTE DA VEDERE NIENTE DA NASCONDERE, dove protagoniste saranno le opere dei maestri delle Avanguardie italiane degli anni Settanta.
Tanti progetti speciali animeranno la fiera per tutta la sua durata con talk e incontri con critici, storici dell’arte e galleristi e ancora la rassegna ”Energia cinetica: Cinema d’avanguardia o Videoarte?”, composta da proiezioni di filmati dagli anni Venti a oggi che si susseguiranno nell’ArtSquare .
Inoltre sono previste visite guidate Flashback storytelling, un servizio gratuito di art advisory e il programma di Laboratori di Didattica, per i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, dedicati nello specifico alla conoscenza attiva e consapevole del patrimonio culturale. Confermato il servizio di navette gratuite.