Una sera dedicata alla danza quella odierna, sia quella parlata, raccontata e scritta con Sergio Trombetta giornalista e critico di danza che presenta Le parole della danza, Aspettando il nuovo Nureyev: come raccontare la danza sui giornali, alla radio o in tv e soprattutto come districarsi fra luoghi comuni e la morte “presunta” morte della critica.
Introdotto da di Gigi Cristoforetti, Direttore di Torinodanza, l’incontro è inserito nel progetto RETROSCENA realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Circolo dei Lettori, Torinodanza Festival, Torino Spiritualità e Museo Nazionale del Cinema. L’incontro comincia alle 18 al Circolo dei Lettori.
Da oltre 30 anni nel mondo del giornalismo, Sergio Trombetta ci conduce in un viaggio attraverso le pagine dei giornali e dei news magazine fra luoghi comuni della danza, nuovi media e il declino della critica di danza sempre più emarginata dalla stampa generalista e relegata nelle riviste specializzate. Un confronto con quanto capita sui quotidiani del resto dell’Europa e negli Stati Uniti. Il XX secolo, il ballerino nuovo protagonista, le pioniere della danza contemporanea e l’irruzione sulla scena dei nuovi linguaggi nati sulla strada.
A seguire, presso la Lavanderia a Vapore andrà in scena alle ore 19.30, UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA (1997-2015) – Danze, voci e suoni del Futurismo italiano.
Il Futurismo è la più importante avanguardia italiana, animata da una vera passione per il movimento. Le danze di Uccidiamo il chiaro di luna di Silvana Barbarini decollarono alla Scuola Paolo Grassi nel 1997, per iniziativa di Marinella Guatterini che chiese alla coreografa di esplorare liberamente l’universo creativo della sua insegnante, Giannina Censi, unica danzatrice futurista, scoperta dal vate del futurismo, Filippo Tommaso Marinetti. Il risultato è un sorprendente incontro di gesto, poesia e musica, grazie anche al direttore del coro Emanuele De Checchi e alla fresca e precisa interpretazione dei giovani allievi della Paolo Grassi.
coreografie Silvana Barbarini
direttore del coro Emanuele De Checchi
con gli allievi del III corso di Teatrodanza – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Chiara Aru, Gianmaria Borzillo, Sabrina Fraternali, Sebastiano Geronimo, Giacomo Goina, Luciano Lanza, Erica Meucci, Flora Orciari, Daniele Podda, Luana Rossin,
Francesca Siracusa, Loredana Tarnovschi, Cecilia Maria Tragni
musiche Aldo Giuntini, Filippo Tommaso Marinetti, Alexander Mosolov, André Laporte
ricerche musicali e incisioni Daniele Lombardi
intonarumori Luigi Russolo
intonarumori mix Marco Schiavoni
testi Filippo Tommaso Marinetti
testi fonetici Giacomo Balla
tavole parolibere Fortunato Depero, Gino Severini
voci recitanti Filippo Tommaso Marinetti, Cristiano Censi, Tullio Crali
registrazioni audio Studio Nicolai e Studio Zobit
scene e oggetti Roberto Manzotti con Mattia Franco e Alice Capoani
costumi Donatella Cazzola, Enza Bianchini, Nunzia Lazzaro
macchine rumoriste Fabrizio Palla
luci Paolo Latini
assistenti alla coreografia Davide Montagna, Claudia Monti
assistente alla regia Linda Riccardi
collaborazione al progetto e alla coreografia di Siio Vlummia Torrente Giannina Censi,
Alessandra Manari
foto Alberto Calcinai