Domani giovedì 29 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si terrà la premiazione e il concerto dei vincitori delle borse di studio “Talenti Musicali” della Fondazione CRT. L’inizio è previsto alle ore 21 ma converrà arrivare prima per riuscire a sedersi in sala.
Con il progetto Talenti Musicali, la Fondazione CRT ha già attivato 150 borse di studio: giovani musicisti diplomati presso i Conservatori del Piemonte e della Valle d’Aosta hanno potuto perfezionare il proprio percorso formativo in Italia o all’estero, quale importante opportunità di crescita personale e carta vincente per l’ingresso nel circuito professionistico.
In oltre dieci anni i Talenti Musicali hanno “conquistato” il mondo, con ruoli di primo piano in rinomate orchestre e istituzioni musicali italiane e straniere: dal Teatro Regio di Torino all’Orchestra Sinfonica della Rai, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra Sinfonica di Basilea, fino alla Sydney Symphony Orchestra presso l’Opera House.
La commissione selezionatrice dei vincitori 2015 è composta da personalità di caratura internazionale: Mauro Trombetta (Conseiller et délégué artistique Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo), Alessandro Cervo (primo violino dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana), Pedro Ribeiro (primo oboe dell’Orchestra della Fundação Calouste Gulbenkian di Lisbona).
I candidati conosceranno l’esito delle selezioni al Conservatorio, proprio durante la cerimonia di premiazione alle ore 21: a seguire, si esibiranno i più talentuosi tra i vincitori, ossia coloro che, grazie alle proprie qualità artistiche, si sono aggiudicati le borse di maggiore entità.