25213342_32-cesana-sestriere-2013-gara-valida-per-il-campionato-europeo-ed-italiano-di-velocit-in-salita-per--0images
 
Sarà lo stesso percorso della prima edizione della Cesana Sestriere, la celebre cronoscalata che l’Automobile Club Torino organizzò la prima volta nel 1961, per le celebrazioni del 100° anniversario dell’Unità d’Italia, che accoglierà il 13 e 14 luglio la 32° edizione di questa gara automobilistica di velocità in salita valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna per auto storiche e per il Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli.
I gentleman drivers affronteranno i 10,400 km di tornanti, rettilinei, misti veloci, curve impervie, dove le potenti vetture Sport Prototipo sfiorano e a volte superano i 200 km orari su un dislivello di 685 metri, per raggiungere Sestriere partendo da Cesana; l’alta Val di Susa metterà a dura prova la bravura dei piloti e le doti velocistiche e di tenuta delle loro vetture.
Occasione perfetta per promuovere la nascita dell’Aci storico, infatti il Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani ha spiegato così la strategia del nuovo corso dell’Automobile Club: “La passione per l’automobile è un elemento che ci contraddistingue nel mondo ed è il trait-d’union della storia economica, industriale e sociale del nostro Paese nel ventesimo secolo. Questa passione oggi è attanagliata dalla crisi economica, dalla cupidigia dell’Erario, dall’eccesso di burocrazia e dalla mancanza di attenzione da parte delle istituzioni nazionali e locali. Ecco perchè l’Automobile Club d’Italia rinnova il suo impegno a tutela dell’amore e della cultura degli italiani per le quattro ruote, intraprendendo un nuovo percorso a salvaguardia dell’automobilismo d’epoca sotto il marchio di ACI STORICO”. Questo nuovo settore accomunerà gli automobilisti più appassionati, offrendo loro una serie di vantaggi (soprattutto in campo assicurativo) e nuove occasioni di divertimento. Una delle cose più interessanti sarà la creazione di un grande archivio on-line con tutto il patrimonio – oggi gelosamente custodito negli archivi della sede nazionale di ACI e negli Automobile Club provinciali – di documenti, libri, giornali, riviste, pubblicità e testimonianze storiche del mondo dello sport e della mobilità.
Una gara che si svolgerà in massima sicurezza, 150 commissari di percorso aiutati da 200 collaboratori – Alpini, Carabinieri, cronometristi, radioamatori – hanno provveduto a installare 2 chicanes di rallentamento all’entrata del paese di Champlas du Col, 42 postazioni che durante le prove e la gara verranno presidiate dai commissari stessi in contatto radio tra di loro, 8 postazioni fisse (ognuna con ambulanza attrezzata e personale specializzato per la rianimazione) 8 con mezzi antincendio (il servizio è assicurato dall’AIB: Associazione Incendi Boschivi) e carri soccorso stradale forniti da ACI Global, circa 2000 pneumatici dislocati in curve particolari o uscite dalle medesime  e oltre 100 grosse roto-balle di paglia a protezione.
Anche questa edizione della Cesana-Sestriere gode del patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Torino (quest’ultima si è occupata del ripristino del tracciato), dei due Comuni dai quali la corsa prende il nome, del CONI e della Camera di Commercio di Torino e del quotidiano La Stampa. Disponibile attraverso il web i camera-car di alcune vetture (Lancia Delta Integrale, A 112 Abarth, Alpine Renault A 110). Una “prospettiva” utile per far provare l’emozione della cronoscalata come se si fosse seduti sul sedile del passeggero delle vetture da competizione.
Il sito internet ufficiale: www.cesanasestriere.com.
 

La stimolazione sessuale con il Viagra diversifica la relazione in una coppia! Nello store ici. Consegna su richiesta.