Le Gru diventa galleria d’arte e trasforma la ristrutturazione di un negozio in performance di pittura live.
Venerdì 11 marzo a partire dalle ore 15.00 e domenica 13 marzo dalle ore 10.00 Max Petrone torna al centro commerciale Le Gru e trasforma nuovamente la ristrutturazione di un negozio in una performance.
Classe 1983, Max è nato a Moncalieri in provincia di Torino. Ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – indirizzo Pittura ed ha all’attivo numerose mostre ed esposizioni.
Dalla Biennale di Venezia alle gallerie d’arte italiane ed estere, dalle tele ai tessuti, Massimiliano Petrone è un pittore tout court.
Chi vive a Torino avrà già incontrato un suo dipinto in qualche galleria, cinema, locale o negozio del centro, avrà assistito ad una sua live performance o adocchiato una sua t-shirt tra la folla notturna dei Murazzi. Lo stile è riconoscibile, i colori dirompenti, la penna risoluta. Non serve essere estimatori dell’arte contemporanea per apprezzarlo.
L’artista dipingerà una superficie di 72 metri quadrati in due tappe: nella prima Petrone realizzerà una versione del logo del Centro nel suo stile, dando nuova vita alla gru che lo rappresenta; nella seconda, l’artista, ispirandosi alla sua ultima serie di lavori intitolata Icons, realizzerà una sequenza di volti di icone musicali, dando una sorta di anteprima del GruVillage nel 2016. L’opera sarà poi visibile per tutto il periodo della ristrutturazione.
Il live painting di Max Petrone non è l’unica occasione per poter incontrare l’arte contemporanea a Le Gru. Prosegue infatti il progetto “Pensiero Libero” promosso dall’Associazione torinese On Design Art Society che trasforma la Piazza Sud del Centro in una vera e propria galleria d’arte. Più di 80 sono gli artisti coinvolti in questa iniziativa che espongono a rotazione le proprie opere.
Da lunedì 7 a domenica 13 marzo sarà la volta di Mauro Cherubini (pittura), Alessandra Melargo (pittura), Letizia Savino (carta).
Da lunedì 14 a domenica 20 marzo esporranno invece Galliano/Gallo (pittura astratta), Carla Musolino (astratta materica), Cristina Pellegrino (illustrazione e pittura). Tutti gli artisti saranno fisicamente a disposizione dei visitatori nel week end per mostrare le loro le tecniche artistiche e commentare le proprie opere.