Dal 30 Marzo al 3 Aprile, arte, design e botteghe si riprendono il borgo con «District – Fashion Art & Craft»
“Il progetto San Salvario District – spiegano i promotori dell’iniziativa – nasce dalle grandi potenzialità di incontro che il quartiere è riuscito a costruire negli anni. Pianificato nella seconda metà dell’Ottocento, San Salvario è stato da sempre, anche grazie alla costruzione della Stazione di Porta Nuova nel 1860-68, il primo approdo per gli immigrati che venivano a lavorare nelle industrie cittadine e per la consistente penetrazione, dagli anni Novanta, di immigrati di varie nazionalità che lo hanno reso uno dei quartieri più multietnici della città.
37 location diverse, suddivise tra sedi istituzionali, negozi e locali della movida, la manifestazione coinvolgerà numerosi luoghi del “distretto” che diventeranno per un breve lasso di tempo spazi espositivi e di vendita:
- Gallerie d’arte
- Boutiques
- Locali underground
- Ristoranti e cool bar
- Studi di architettura
- Cortili Piazza Madama Cristina (sede del mercato rionale)
- Residenza Temporanea Luoghi Comuni San Salvario
- Piazza Saluzzo (attigua al Teatro Baretti)
- La Casa del Quartiere
- Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso16
- Altri luoghi Istituzionali
Consulta la mappa ufficiale dell’evento
Il cuore del progetto è un quartiere con un’elevata presenza di attività commerciali e artigianali, alberghi e ristoranti e con il più ricco tessuto associativo, non a caso vi convivono quattro religioni e i loro templi: le chiese cattoliche, il tempio valdese, la sinagoga, le sale di preghiera musulmane. San Salvario è per vocazione ricco di sfumature e stimoli, enfatizzati da numerosi flussi migratori, che ha saputo trasformare in arricchimento delle caratteristiche che avrebbero potuto penalizzarlo. Vivendo e respirando il quartiere si ha come l’impressione che il tempo si dilati: ci sono le ore dedicate alla routine quotidiana, con un mercato molto frequentato e innumerevoli esercizi commerciali, bar e ristoranti; poi c’è il tempo dedicato alla creatività con tutti gli studi di design, pubblicità, le gallerie e i negozi che vendono i pezzi unici creati dagli artisti che hanno scelto le botteghe nel vivace crocicchio di vie; e infine ci sono le ore della movida, quando da tutti gli altri angoli della città ci si sposta a San Salvario per esplorare la notte e godere delle molteplici offerte che solo un quartiere cosi multietnico e multiculturale può offrire.
Si è deciso quindi di celebrare questa unicità offrendo anche a chi non vive e opera nel quartiere di godere della forte energia creativa che anima San Salvario: artisti, fashion designer, artigiani, designer e fotografi potranno esporre negli innumerevoli spazi messi a disposizione dal 30 marzo al 3 aprile 2016.
Per tutta la durata del SAN SALVARIO DISTRICT ci saranno appuntamenti aperti a tutti, incontri, conferenze e il Premio Salvatore Giachella – Giorgio Puleo indetto in onore di due cari amici che ci hanno lasciato il mese scorso e che sono stati attivi operatori della trasformazione del quartiere.
Una parte della quota di iscrizione andrà in beneficenza alla Fondazione FARO Onlus che da anni fornisce assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie.