Sarà in vendita in tutta Italia da domani, 31 marzo, String Box, il primo Smart Box dedicato ai turisti con disabilità ed esigenze specifiche, realizzato grazie a un partenariato europeo con Regione Piemonte e Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino.
La nuova realtà, che si ispira allo Smart Box ed è stata annunciata dal “Settore Turismo Per Tutti” della Cpd-Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, si propone di migliorare la condizione dei viaggiatori con disabilità (le stime parlano di circa 50 milioni di persone in Europa). String Box traccia infatti una nuova direzione per quanto riguarda il turismo “for all”, fornendo un nuovo strumento in grado di rendere i viaggiatori con disabilità finalmente autonomi nel pieno rispetto delle pari opportunità. Le prime destinazioni proposte sono Piemonte in Italia, Avila in Spagna e Sozopol in Bulgaria, ognuna delle quali presenta soluzioni di tour enogastronomici, attività all’aria aperta e visite culturali.
La vendita di String Box avverrà tramite tour operator e sarà caratterizzata da un’originale iniziativa di welfare generativo: chi lo acquisterà per regalarlo potrà chiedere che il 20% del valore dello stesso venga devoluto a un’associazione attiva nel campo dei diritti per le persone con disabilità ed esigenze specifiche. Anche le stesse associazioni, quindi, potranno farsi promotrici dell’iniziativa.
“Per la prima volta in Italia, la Fondazione CRT ha sostenuto la realizzazione di String Box perché è la nuova frontiera del turismo realmente accessibile a tutti – ha detto il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci -. Applicare le nuove tecnologie e l’innovazione al servizio delle persone con disabilità, significa offrire a tutti le stesse opportunità di visitare e di conoscere il nostro Paese. Nessun progresso è possibile se lascia indietro qualcuno”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.stringbox.eu – www.cpdconsulta.it(qui il video di presentazione: https://youtu.be/KoRqEMgKhkA).
L’attività di cooperazione transnazionale tra 12 organizzazioni di 7 Paesi differenti ha sviluppato proposte turistiche accessibili a tutti. Da oggi, anche i viaggiatori con disabilità ed esigenze specifiche possono organizzare al meglio le vacanze, grazie a percorsi turistici creati su misura in collaborazione con esperti tour operator.
String Box è stato realizzato grazie a String (Smart Tourist Routes for Inclusive Groups), un progetto della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus) vincitore del bando EU Call for Proposals 102/G/ENT/PPA/13/51. String è realizzato in partenariato con Regione Piemonte e Fondazione CRT (Italia), EFC European Foundation Centre (Belgio), Fondacion ONCE (Spagna), Sozopol Foundation (Bulgaria) e ben 6 Tour Operator specializzati in turismo accessibile: Akita Tour SAS (Italia), Dena Travel (Spagna), Sozopol-Tour (Bulgaria), Accessible Portugal (Portogallo), Weitsprung-reisen (Germania) e ChrisTravel (Danimarca).
I turisti con disabilità rappresentano oggi un potenziale mercato di tutto rispetto, che non può più essere trascurato o sottovalutato. Nei Paesi europei le stime parlano di quasi 50 milioni di “viaggiatori con disabilità”, pari al 30% delle persone con disabilità. Se si considerano anche anziani, persone con disabilità temporanea, famiglie con bambini e persone con esigenze alimentari particolari, si arriva a 145 milioni di turisti con esigenze specifiche. I numeri crescono ancora se si pensa che anche i turisti con disabilità, come tutti, viaggiano in compagnia di parenti e amici, elemento che porta a stimare una domanda potenziale di circa 290 milioni di persone, per un indotto stimato in 185 miliardi di euro. Considerate le statistiche, i viaggiatori con disabilità diventano sempre più un target di riferimento, alle cui esigenze il sistema turistico deve saper rispondere in modo efficace. String Box segna un primo passo verso il turismo sempre più accessibile, rendendo il viaggiatore con disabilità maggiormente autonomo nel pieno rispetto delle pari opportunità.