Mercoledì 28 settembre alle ore 18 e 30 il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus invita tutti gli interessati all’inaugurazione del 13° anno di attività presso la sala Molinari del polo culturale Lombroso16 (via Cesare Lombroso, 16). Occasione per presentare le iniziative dell’associazione e per svelare tutte le novità in programma.
Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” è un’associazione di volontariato culturale che promuove sul territorio metropolitano numerose iniziative legate al mondo classico. Nato nel 2004, il Club ha costantemente ampliato la sua offerta culturale e così anche il numero dei suoi soci: gli appassionati torinesi di cultura classica che frequentano le attività del Club sono oggi più di 120.
Tutti gli incontri hanno un taglio divulgativo, durano circa un’ora e al termine di ognuno viene estratto a sorte un libro tra i presenti, oltre a fornire a tutti i partecipanti una bibliografia dell’incontro: così, chi è incuriosito, può approfondire in un secondo momento. Inoltre, tutte le conferenze degli anni passati sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube dell’associazione: un modo in più per far ri-scoprire la cultura classica.
Fulcro delle attività del Club sono 8 CORSI DI TRADUZIONE DAL LATINO E DAL GRECO ANTICO (clubculturaclassica.it/corsi-traduzione), adatti anche a chi non ha mai avuto occasione di studiare le lingue classiche. Quest’anno è stato aggiunto un corso di “greco IV livello”, per i traduttori più esperti, oltre ai tre livelli precedenti (base, intermedio e avanzato) e ai quattro livelli di latino ormai consolidati. Da ricordare che i corsi di livello base, latino I e greco I, iniziano proprio da rosa, rosae e dall’alfabeto.
Ai corsi di traduzione, si sono aggiunti negli ultimi anni 2 CORSI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA: il corso base inizierà a gennaio (18 lezioni da un’ora e mezza), mentre il corso avanzato che vedrà la lettura e l’analisi di un testo della tradizione filosofica prenderà avvio la settimana del 10 ottobre.
Non sono previste interrogazioni orali e compiti in classe, per la gioia dei partecipanti.
Durante il corso dell’anno sociale, sono previsti tre seminari di approfondimento:
– Il sincretismo religioso nel mondo classico: i culti misterici, 3 incontri tra ottobre e dicembre 2016;
– Archeologia del Piemonte romano, 3 incontri tra gennaio e marzo 2017 che si concluderanno con un’escursione nel mese di aprile alla scoperta del nostro territorio.
Programma completo alla pagina: clubculturaclassica.it/seminari
Alle attività sopra descritte che si terranno presso il Liceo D’Azeglio, si aggiungono i consueti INCONTRI totalmente gratuiti in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e il polo culturale Lombroso 16: saranno 8 appuntamenti, uno al mese, per raccontare il mondo classico nel modo più eterogeneo possibile. Mito, arte, letteratura, filosofia, storia, tradizioni enogastronomiche: sono solo alcuni degli argomenti protagonisti delle conferenze che si svolgeranno presso la sala Molinari del polo culturale Lombroso16 (via Cesare Lombroso, 16), a partire dalle ore 18:00.
Altre attività consolidate del Club di Cultura Classica vedono la realizzazione della quarta edizione: la VISITA AL MUSEO DI ANTICHITÀ (sabato 12 novembre 2016) e la PASSEGGIATA PER TORINO ROMANA (domenica 14 maggio 2017), la cui ultima edizione si è conclusa con un giro sul pallone aerostatico Turin Eye per scoprire la nostra città… anche dall’alto!
Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS
Sede: Liceo Classico Massimo D’Azeglio – Via Parini 8, 10121 Torino Tel.: 366.1118964 – Mail: clubculturaclassica@gmail.com clubculturaclassica.it