Durante il weekend sono previsti talk e presentazioni di libri, ad iniziare dalle 12 di venerdì 3 febbraio, con l’inaugurazione dello stand e la presentazione della mostra tematica. Alle 15 dello stesso giorno è in programma la presentazione del libro “Destra 3 lunga chiude” insieme all’autore Carlo Cavicchi. Sabato 5, alle ore 12, incontro con il campione del mondo rally Miki Biasion e, alle 15, la presentazione del libro “La storia dei rally” con l’autore Sergio Remondino. Domenica 5, alle 11.30, presentazione del volume “Dalla 124 alla 124” con l’autore Maurizio Verini e, alle 15, la conferenza di chiusura intitolata “Delta, l’ultima regina“
La 35^ edizione di Automotoretrò, in programma dal 3 al 5 febbraio al Lingotto Fiere di Torino, dedicherà una speciale rassegna tematica alla Lancia Delta campione del mondo rally. Un’intramontabile icona delle competizioni, che nel 2017 celebrerà i 30 anni dal suo debutto agonistico avvenuto in occasione del Rallye Montecarlo 1987.
In questa gara si imposero due Delta 4WD del team Martini Racing con gli equipaggi formati da Miki Biasion-Tiziano Siviero e Juha Kankkunen-Juha Pironen: una fantastica doppietta che segnò l’inizio di una carriera sportiva terminata nel 1992 con ben 6 titoli iridati consecutivi. Palmares tutt’oggi ineguagliato, che valse alla Delta la corona di “regina dei rally”. Per questo Automotoretrò ha deciso di proporre ai suoi visitatori una storia di successo tutto italiano.
Da segnalare, l’esposizione tematica curata dal giornalista Luca Gastaldi vedrà 8 esemplari schierati al centro del padiglione 2 di Lingotto Fiere. Esemplari che ripercorrono l’evoluzione del modello, a partire dalla Delta S4 del 1986 per proseguire con due 4WD campioni del mondo nel 1987 negli allestimenti Gruppo A con livrea Martini Racing e Gruppo N con i colori Totip Jolly Club, e le varie Integrale, Integrale 16v ed Evoluzione. Vetture ex ufficiali della squadra Lancia Martini e delle scuderie Jolly Club e Grifone, oltre alle particolari Delta allestite per il Safari Rally.
Insieme alle vetture, infine, non mancheranno i principali protagonisti dell’epopea Delta: primo fra tutti il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, che proprio al volante di questa Lancia si impose nelle stagioni 1988 e 1989. Insieme a lui ci sarà una nutrita rappresentanza del “dream team” Lancia.
here mer här.