Lo storico Jacques de Norvins, autore di una Storia di Napoleone scrisse:

«Così una sola battaglia vinta dopo dodici ore d’una ritirata offensiva, ma perigliosa, ha nuovamente posto sotto l’influenza della Francia, la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e le dodici piazze fortificate che difendono tali Stati».

1024px-Lejeune_-_Bataille_de_Marengo

Louis-François Baron Lejeune

Venendo al presente, e ricordando la storia, si è tenuta una lezione di storia militare sul campo di battaglia di Marengo (AL) per gli ufficiali della Scuola di Applicazione dell’Esercito. I centoquattordici tenenti del 196° corso “Certezza” hanno partecipato a un battlefield tour, termine inglese che indica la visita di reale luogo di combattimento, organizzato dal professore Giovanni Cerino Badone, docente universitario di storia militare e capitano della riserva selezionata dell’Esercito.
Nel luogo in cui il 14 giugno 1800 Napoleone Bonaparte sconfisse le truppe austriache guidate dal generale Michael von Melas, i giovani ufficiali hanno potuto tradurre in pratica le nozioni di storia, tattica e logistica apprese a Palazzo Arsenale confrontandosi con la realtà di un vero campo di battaglia.
Guidati dal titolare della cattedra di storia alla presenza di insegnanti e comandanti, i futuri quadri dell’Esercito hanno vissuto un’esperienza formativa indubbiamente rilevante, che affonda le sue radici nella tradizione militare anglosassone e che ancora oggi mantiene inalterata la propria valenza didattica. Terminata l’osservazione del campo di battaglia di Marengo, ancora oggi perfettamente conservato, gli ufficiali hanno avuto l’opportunità di visitare la settecentesca Cittadella di Alessandria, straordinario esempio di fortificazione permanente progettato da Ignazio Bertola sulla scorta delle conoscenze maturate durante l’assedio di Torino del 1706.
Lo studio ragionato della storia militare, l’approccio multidisciplinare alla materia e la contestuale possibilità di cimentarsi nella soluzione di problemi tattici sempre attuali costituisce per i giovani ufficiali dell’Esercito una preziosa opportunità formativa nella quale, alla Scuola di Applicazione, si crede fortemente.  

Marengo, marzo 2017. Studio del campo di battaglia

Marengo. Studio del campo di battaglia

nouvelles here