Mercoledì 2 ottobre I Musici di Santa Pelagia presenteranno l’VIII stagione delle REGIE SINFONIE nelle sale del Circolo dei Lettori di Torino alle ore 18.
L’associazione musicale I Musici di Santa Pelagia, presente dal 1998 nel panorama nazionale ed internazionale per il particolare lavoro di ricerca musicologica e di esecuzioni filologiche di alto profilo artistico, propone, in continuità con le passate edizioni, l’ottava stagione concertistica Regie Sinfonie. La stagione delle Regie Sinfonie, ha saputo radicarsi fortemente nel tessuto culturale cittadino, essa rappresenta un unicum, in quanto esclusiva nel suo genere e collocata in un arco temporale significativo.
Il percorso compiuto negli anni ha qualitativamente innalzato il livello artistico degli eventi creando intorno a se un pubblico di appassionati provenienti non solo dalla città ma da tutto il territorio provinciale e regionale.
Per il primo anno la stagione propone programmi che presentano contaminazioni con altre arti: l’arte mimica, il jazz, linguaggi musicali antichi e moderni tra tradizione popolare e musica colta. Attraverso programmi musicali contestualizzati negli ambienti storicamente vicini, Regie Sinfonie concentrerà i dieci concerti della stagione presso Palazzo Barolo e nelle Chiese di Santa Pelagia e della Misericordia, riaperti al pubblico dopo gli importanti lavori di restauro.
Da ottobre a maggio si potranno ascoltare musicisti d’eccellenza italiani ed europei che eseguiranno pagine musicali note al grande pubblico, prime esecuzioni moderne ma anche rivisitazioni contemporanee di pagine antiche, frutto di un assiduo e continuativo lavoro di ricerca che l’associazione conduce ormai da oltre un decennio.
Il primo concerto della stagione previsto per il 26 ottobre presso la Chiesa di Santa Pelagia, si avvale della collaborazione con il Centro internazionale – Arti Mimiche & Gestuali, dedicato alle “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach. Il Centro Internazionale è un nucleo di ricerca, studio e divulgazione dei linguaggi corporei, gestuali e mimici, è composto da uno staff di professionisti, provenienti dai campi del teatro, della psicologia e della sociologia, esperti della comunicazione non verbale e dei linguaggi artistici Mimico-Gestuali.
L’opera “Cecilia” realizzata dall’artista Titti Garelli, un acrilico su tela, applicata su alluminio con fondo in foglia d’oro, che rappresenterà la stagione delle Regie Sinfonie, fa parte della serie “Le Regine Gotiche” presentate per la prima volta nel 2010 nella personale alla Galleria Marenaroomsgallery. Cecilia trae diretta ispirazione dal mondo della musica della cui patrona porta il nome.