La Fondazione Abbegg a sede a Riggisberg, nei pressi di Berna in svizzera, essa raccoglie e studia tessuti storici dalle origini fino al 1800, provenienti prevalentemente dall’area europea e del Mediterraneo. Inoltre, grazie alla collezione privata di Werner e Margaret Abegg, possiede anche una raccolta significativa di opere di arte applicata, pittura e plastica.
Nel dicembre del 1961 Werner e Margaret Abegg fondarono, dopo una lunga attività di raccolta privata, l’Istituto della Fondazione Abegg, a Riggisberg, in Svizzera nei pressi di Berna. Sin dai primi anni dedicarono il loro interesse e impegno allo studio e alla preservazione dei tessuti antichi. La collezione di tessuti della Fondazione Abegg gode di fama mondiale. Essa comprende piu di 7000 tessuti provenienti da tutta Europa, dal Vicino Oriente e dalle regioni delle vie della seta, datati tra il IV secolo a.C. e il 1800.
La Fondazione Abegg possiede inoltre una significativa collezione di opere dell’arte applicata, pittura e opere d’arte scultorea. Oltre ai tessuti la fondazione presenta opere d’arte dei più diversi generi, volti a illustrare con maggiore chiarezza la loro reciproca «fecondazione» e influenza.
Nel 1927 fu proprio la famiglia di Werner Abegg, industriale svizzero del tessile e collezionista, ad acquistare e trasformare la La Vigna di Madama Reale di Torino in un centro studi internazionale, in stretto rapporto con il Museo Civico di Palazzo Madama e con Vittorio Viale, suo direttore dal 1930 al 1965. Nel 1983 i signori Abegg donano la proprietà alla Città di Torino e l’Istituto Bancario San Paolo di Torino acquista la proprietà superficiaria della Villa e l’uso di parte dei giardini . La restante porzione del Parco fa parte del Verde pubblico di Torino, Parchi collinari, ed è aperta alle visi e (sabato e domenica).
La Vigna di Madama Reale, restaurata negli anni Ottanta, è sede di rappresentanza e ospita l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. Oggi la Compagnia di San Paolo, in accordo con Intesa Sanpaolo e Città di Torino, lancia un bando di idee per dare nuova vita alla Vigna di Madama Reale, con una gestione che potrebbe durare fino a sessant’anni dal titolo The Phoenix Renewed, la fenice rinnovata.
Dall’istruzione inferiore, superiore e universitaria alle fondazioni culturali e i centri di ricerca; dai servizi sociali alle attività per il tempo libero e sportive, oltre a molte altre. La Compagnia di San Paolo è inoltre disponibile a valutare un sostegno alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile, al fine di consentire la realizzazione dell’attività prevista dal progetto che verrà selezionato.
Il Progetto The Phoenix Renewed è promosso in collaborazione con la coppia di scrittori ed intellettuali Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic, che si sono conosciuti e innamorati a Torino e attratti dalla bellezza e dal fascino della cultura subalpina hanno deciso di vivere qui. Infatti saranno loro a vivere e lavorare all’interno della villa.
“Con questo progetto la Fondazione si pone l’obiettivo di richiamare su Torino energie e risorse, progettualità e intelligenze, anche per contribuire a rafforzare il prestigio a livello internazionale della città” dichiara Piero Gastaldo, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.
L’intento è quello di rivalutare non solo la Villa – caratterizzata da una straordinaria bellezza architettonica e paesaggistica – ma anche tutta un’area collinare oggi in parziale disuso e in progressivo degrado.
Per le candidature:
Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo phoenixrenewed@compagniadisanpaolo.it entro lunedì 16 luglio 2018 e potranno essere redatte in italiano o in inglese.
Tutte le formalità per partecipare alla selezione sono presenti sul sito phoenixrenewed.compagniadisanpaolo.it.