Nel 2016 la Commissione Europea ha avviato un programma politico a supporto degli stati membri per fronteggiare la crisi legata alla disoccupazione dei giovani, la loro difficoltà ad inserirsi negli adeguati mercati di lavoro e alla quella delle aziende a trovare gli adeguati profili professionali per crescere ed innovarsi.
Criticità che testimoniano la necessità di accrescere le competenze trasversali per i lavoratori di domani, di aggiornamento ed educazione per le nuove generazioni alle evoluzioni e tendenze del mercato in ambito digitale e tecnologico. Tra queste, l’apprendimento di una nuova lingua e le competenze della comunicazione in pubblico in continua evoluzione sono tra le più urgenti, ma non ancora sufficientemente integrate al livello dell’istruzione e formazione formale.
Torino è una delle prime città in Italia a sperimentare un format educativo di questo tipo, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie e dei licei cittadini per apprendere le tecniche della comunicazione pubblica in lingua inglese attraverso un corso grazie al quale ogni partecipante ha preparato un intervento per una conferenza finale che si terrà sul palco del Teatro Vittoria (via Gramsci, 4) il 6 giugno 2018 alle 19.
Seguendo il programma originale adottato dal format americano TED Ed Club, Gabriela Alvarez (certificata come Language Coach e membro della commissione TED USA sotto la nomina di «TED Ed Club Regional Leader for Italy in an Advisory Role») e il suo team hanno realizzato un programma formativo diviso in 27 incontri da 1 ora e mezza che si sono svolti da settembre a maggio in orario extra- scolastico presso la sede di Speech Club in via Papacino 2 a Torino.
«Il programma originale», spiega Gabriela Alvarez, «è stato inoltre arricchito da incontri e workshop guidati da professionisti nel campo della comunicazione digitale per permettere ai ragazzi di prendere confidenza con gli strumenti digitali e in particolare con la comunicazione video e presentazioni multimediali, su come comunicare sui social network, far crescere le idee esplorando le nuove frontiere tecnologiche del web e diventare essi stessi produttori di contenuti creativi per condividere e diffondere le proprie idee».
Il tema che accompagna questa seconda edizione e l’evento è “In Deep Water”, un tema che prende spunto dall’idea che le storie e le idee più grandi sono quelle nate nella profondità delle proprie intuizioni e delle proprie radici; immergersi in acque profonde è anche un invito ad immergersi negli abissi della propria identità, facendo emergere attraverso un messaggio e un discorso finale la propria energia, la propria intuizione e unicità perchè il mondo ha bisogno di leader autentici e appassionati che credono nelle proprie idee.
Federico Biggio
Müssen Sie dringend die männliche Energie zurückgeben? Mit Viagra ist es einfach – Levitra. Wirksame Mittel für Potenz-Viagra!