Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) organizza, come tutti gli anni, l’edizione del Premio per la Società civile. Il tema di quest’anno è “Identità, valori europei e patrimonio culturale in Europa” e si rivolge alle organizzazioni della società civile che svolgono un ruolo cruciale per la valorizzazione del patrimonio culturale europeo e la promozione della ricchezza che nasce dalle diversità culturali che hanno popolato e popolano la storia europea.
L’importo totale, pari a 50 mila euro verrà assegnato a un massimo di cinque vincitori. Sarà possibile presentare le candidature fino al 7 settembre 2018 e possono candidarsi tutti: dalle organizzazioni della società civile attive a livello locale, nazionale o europeo, ai privati cittadini.
Il premio intende assegnare un riconoscimento alle iniziative innovative che hanno contribuito in modo significativo ad affrontare sfide come: sensibilizzare alla stratificazione e ricchezza delle identità europee, trarre il massimo profitto dalla ricchezza culturale dell’Europa, migliorare la fruibilità del patrimonio culturale europeo e promuovere i valori europei (ad es., rispetto della dignità umana e dei diritti umani, libertà, democrazia, uguaglianza e stato di diritto).
Per ulteriori informazioni:
https://www.eesc.europa.eu/en/news-media/news/2018-eesc-civil-society-prize-launched