L’idea di miscelare letteratura e viaggio è tanto semplice quanto geniale. In un mondo come quello odierno in cui la cultura, in tutte le sue forme, viene a volte esaltata e altre volte annichilita, c’è chi è riuscito a creare un lavoro.
Lei è Marta Ciccolari Micaldi, giornalista e “guida letteraria”, che ha trasformato questa sua passione per la letteratura americana in un vero e proprio impegno quotidiano.
Oltre a tenere dei corsi sull’argomento, a collaborare con diverse riviste ed essere sempre in viaggio per cercare nuove idee, Marta ha creato nel 2014 i “BookRiders”, ovvero un progetto di “turismo culturale” on the road. Invece di far viaggiare le persone solo con l’immaginazione, come fa durante i suoi corsi, ha creato dei veri e propri tour sulle tracce delle storie e degli scrittori che hanno reso leggendaria l’America, esplorando uno stato alla volta.
Così per due o più volte all’anno un piccolo gruppo di viaggiatori, composto al massimo da 6 persone, parte alla volta degli Stati Uniti, su strade mitiche, visitando posti unici e ai più sconosciuti, fuori dai soliti circuiti del turismo.
L’America è un grande paese, come citava il titolo di un vecchio film e molto spesso si scopre più sulle strade e durante gli spostamenti che non nelle grandi città. Questo è il fine del progetto “BookRiders”, andare là dove letteratura e geografia si incontrano, creando un’esperienza indimenticabile.
La MCMusa, come si fa chiamare Marta (dall’unione delle iniziali del suo nome alla parola USA), è naturalmente presente in ogni tour e riesce sempre e sapientemente a coinvolgere i partecipanti, creando spesso un gruppo di persone che diventano amici. Ogni viaggio è organizzato in tutta la parte logistica da Xplore tour operator, specializzato in soli viaggi negli Usa e i prezzi oscillano dai 2500 euro ai 3500 euro a persona, a seconda della durata e della destinazione.
Matteo Comoglio
Per informazioni www. lamcmusa.com