GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Il 25 novembre 2013 si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza alle donne. Michelle Bachelet, Vice Segretario Generale e Direttore Esecutivo di UN Women, l’agenzia che l’ONU ha istituito di recente, ha affermato che, sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane ancora da fare. Più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.
In Italia nel 2011 le donne uccise sono state 137, una ogni tre giorni. La stima approssimativa per il 2012 conferma tale cifra. Spesso si pensa che non tocchi mai a noi, alle nostre famiglie e che le vittime di questi omicidi vivano in contesti di povertà ed ignoranza. Non è così. La violenza endemica nei confronti del genere femminile che si consuma tra le mura domestiche non conosce distinzione di ceto sociale, istruzione o età, la violenza avviene in un silenzio assordante che attraversa il Paese da Sud a Nord e non fa scalpore.
Riccardo Iacona, giornalista, ha affrontato questo viaggio da Sud a Nord nella penisola nel suo libro “Se questi sono gli uomini” ed ha attraversato l’Italia per raccogliere testimonianze, racconti, dati , crudeltà nei confronti del genere femminile e cercare di capire perché tante, ancora troppe, donne vengono uccise con una forza brutale ed incontrollata, preceduta da una lunga sequela di persecuzioni e minacce. E’ una storia che riguarda noi tutti, perché parla degli italiani, del malinteso senso dell’onore, dell’incapacità di gestire, riconoscere la violenza, perché ci dice come siamo nel profondo, senza autoassoluzioni.
Per non chiudere gli occhi davanti a queste stragi anzi, per “accendere la luce” sul buio che ancora circonda il femminicidio la Compagnia VIARTISTI, che del teatro ne fa anche impegno civile, in collaborazione con l’associazione Il libro ritrovato e il servizio Pari Opportunità del comune di Grugliasco, porteranno in scena mercoledi 27 novembre alle ore 21 e giovedi 28 novembre alle ore 11 al Teatro Perempruner di Grugliasco, il testo di Riccardo Iacona “Se questi sono gli uomini“, sotto la direzione di Pietra Selva. Massimo Verdastro, Gloria Liberati, Raffaella Tomellini, Alberto Valente e Vilma Gabri daranno voce alle recenti e poco conosciute storie di donne, vittime di violenza, per raccontare questa storia collettiva, con il materiale vivo delle parole, delle testimonianze, un materiale impastato del dolore, della rabbia, dello sbigottimento dei sopravvissuti.
Al termine del recital seguirà un breve focus, a cura di Antonio Vercellone, consulente legale e studioso di diritto penale, con spunti dalle ultime modifiche normative in tema di violenza di genere.
Info: biglietti intero 8 euro – ridotto 5 euro (studenti e ultra 65enni)
.
Teatro Perempruner di Grugliasco, piazza Matteotti 39
T 011 787780 – 011 7808717 (lunedì – venerdì ore 10-13)
viartistiteatro@gmail.com – www.viartisti.it – viartisti è su fbook
Luciana Bassano