La società in cui viviamo ci ha abituato a un certo stile di vita caratterizzato da alti consumi e spese la maggior parte delle volte inutili o non necessarie. Questo incide notevolmente sul nostro bilancio a fine mese, spesso nettamente inferiore alle nostre aspettative, proprio a causa di abitudini sbagliate di cui neanche ci rendiamo conto. La verità è che la pigrizia fa da padrona, impedendoci di invertire la rotta e cambiare modo di agire.
Risparmiare si può e lo si può fare in tanti ambiti, comprese le spese di casa. Ciò non significa limitarsi a tal punto da non godersi più il mondo, ma semplicemente rendersi conto delle cose “in più” ottimizzando le spese e allo stesso tempo migliorando finanze e stile di vita.
Ci sono tantissimi trucchi che ci permettono di fare ciò, senza rendere il risparmio una questione difficile ma solo richiedendo un po’ di attenzione in più.
Uno dei primi trucchi, classico quanto efficace, è quello del salvadanaio. Mettere qualche soldo in un posto in cui non è possibile prenderlo, meno che con la forza, ci aiuterà a racimolare una discreta somma di denaro che avremmo speso sicuramente in modo inopportuno. Per esempio, mettere da parte ogni moneta che ci passa per le mani, limitandoci esclusivamente all’utilizzo di banconote, ci porterà come risultato il raggiungimento di una somma davvero inaspettata!
“trucchi per risparmiare sulle spese di casa”
Ottimizzando l’utilizzo del frigorifero si risparmia parecchio, infatti ogni suo ripiano ha un ruolo specifico che, se rispettato, diminuisce il consumo: in basso carne e pesce, nella parte centrale uova, latticini, dolci a base di creme e panna e quegli alimenti da conservare in frigorifero dopo l’apertura, in alto le verdure e la frutta, nelle mensole laterali i prodotti a cui serve solo una leggera refrigerazione.
Suddividendo le entrate all’inizio del mese accantonando le spese necessarie per bollette, pagamenti e spese fisse e calcolando quanto rimane e dividendolo per 4, otterrai il tuo budget massimo per settimana, riuscendo a gestire meglio il budget familiare.
I vizi come il fumo e l’alcol oltre ad essere estremamente nocivi per la salute, lo sono per le proprie tasche. Il prezzo delle sigarette ad esempio è in continuo aumento e smettendo di fumare si possono risparmiare anche più di 2000 euro all’anno.
Prezzo in continuo aumento come quello della benzina secondo l’utile analisi di Carta Carburante News, che evidenzia i costanti saliscendi dei vari carburanti e soprattutto mostra come passare da un mezzo alimentato a benzina a uno alimentato a GPL o metano possa far risparmiare anche il 60% in rifornimenti. Se proprio non si vuole cedere a questo cambiamento drastico un ottimo metodo per risparmiare è il servizio presso le pompe bianche o, se si guida soprattutto per lavoro, l’utilizzo di una carta carburante, che consentirà di detrarre il 40 o il 100% delle spese al distributore.
Il riciclo è inoltre una parte fondamentale del risparmio, infatti eliminando i prodotti monouso come tovagliolini, piatti e bicchieri di plastica, utilizzando le borse di stoffa o riutilizzabili per fare la spesa, razionando il cibo senza esagerare e conservando quello che avanza si evitano tanti costi superflui.
Stesso discorso vale per l’acqua, che si può evitare di comprare se quella del rubinetto ha delle buone proprietà e alti livelli di potabilità. Le schede di analisi delle acque delle varie regioni o province sono facilmente reperibili online e diminuendo il consumo di plastica si farà anche un favore all’ambiente.
Altri metodi sono quelli di fare lavatrici e lavastoviglie la sera e a pieno carico, selezionare meticolosamente i prodotti da acquistare al supermercato tramite la consultazione di volantini con offerte o utilizzando coupon e buoni sconto, utilizzare panni in microfibra per evitare l’utilizzo di detersivi ecc.
Come si può evincere i modi per risparmiare nelle spese di casa sono veramente tanti, spetta a noi decidere a cosa siamo disposti a rinunciare e mettere in atto questi pratici consigli, cambiando la nostra vita in meglio.
https://www.cartacarburantenews.it/prezzi-carburanti/