Dalla Coppa del Mondo femminile, che dà lustro alle Montagne olimpiche, alla politica di investimenti che valorizza il patrimonio sciistico e la ricettività

Iniziamo dalla novità. La Coppa del mondo femminile ritorna a Sestriere, con il format vincente delle scorse edizioni: non solo gare di sci, ma un ricco programma di eventi e attività collaterali.

la stagione sciistica del comprensorio Vialattea.

Vialattea

Il programma prevede la disputa di due gare – slalom gigante, sabato, e slalom gigante parallelo, domenica – il 18 e 19 gennaio prossimi, sulla “storica” pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, teatro di competizioni di cartello, dalle 38 gare di Coppa del mondo, ai Mondiali del ’97 e alle Olimpiadi del 2006 e dove hanno trionfato campioni del calibro di Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Bode Miller.

La novità è lo slalom gigante parallelo, ad eliminazione diretta, una “new entry” del calendario femminile, perché finora sono stati disputati soltanto slalom paralleli. Una gara che potrebbe sostituire, in futuro, la combinata alpina e ottenere il lasciapassare per assurgere a livello olimpico. E qualche indicazione dovrebbe già arrivare da questo debutto e dall’interesse che riuscirà a suscitare.

Novità e continuità: sono i due punti chiave che caratterizzano, quest’inverno, la stagione sciistica del comprensorio Vialattea.

La continuità riguarda invece la costante politica di sviluppo del comprensorio che, lo ricordiamo, unisce le località di Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Clavière, Pragelato e la francese Montgenèvre, e offre ben 249 chilometri di piste, servite da 70 impianti di risalita e da un potente impianto di innevamento programmato. Considerato quasi concluso il programma di ridisegno del patrimonio sciistico, è stato varato un piano di investimenti di durata pluriennale che prevede la realizzazione di 4 nuovi impianti: due seggiovie automatiche da 6 posti – la prima in assoluto operante nel comprensorio – e due sciovie.

Investimenti che interessano anche la ricettività alberghiera: sono stati acquistati l’Hotel I Cavalieri di Sestriere – trasformato in una struttura, completamente rinnovata, con una spesa di 2 milioni di euro, denominata Hotel Gran Roc – e l’Hotel La Torre di Sauze d’Oulx. Con queste due nuove acquisizioni sale a 12 il numero delle strutture ricettive che la Sestrieres spa gestisce direttamente nel comprensorio (tramite l’ABC Group, azionista di minoranza).

la stagione sciistica del comprensorio Vialattea.

Sestriere

Ancora una novità e riguarda direttamente gli sciatori: lo skipass giornaliero Vialattea mantiene lo stesso prezzo della scorsa stagione, 38,00 euro, e si può acquistare anche on line, mentre si spendono 202,00 euro per lo skipass settimanale (6 giorni). Prosegue anche quest’inverno il programma di co-marketing che dà valore aggiunto allo skipass, acquisendo nuovi sponsor; e sarà ancora Audi lo sponsor d’eccellenza, patrocinando sia l’evento di gennaio, sia l’Uovo d’Oro, una manifestazione che porta sul Colle più di 1.500 ragazzi, in lizza per l’ambito trofeo.

L’apertura ufficiale della stagione sciistica è prevista per sabato 7 dicembre, alla vigilia della festa dell’Immacolata, e sarà possibile sciare, condizioni della neve permettendo, fino a Pasquetta, lunedì 13 aprile.

Pierluigi Griffa

Impotenza Viagra