I Torinesi augurano Buon Compleanno alla Mole Antonelliana, 131 anni.
Il capolavoro dell’architetto Alessandro Antonelli, da cui deriva il nome, è il simbolo della città e uno dei simboli del nostro Paese. Molto conosciuta a livello mondiale, raffigurata sul retro della monetina da 2 centesimi di euro; con i suoi 167.5 m. di altezza è uno degli edifici più alti d’Italia e la costruzione in muratura più alta d’Europa.
La grandiosa opera inizialmente ideata come tempio israelitico subalpino e sede della scuola ebraica, progetto ambizioso a cui la comunità ebraica rinunciò per l’eccessiva onorosità dell’impresa edilizia fu assunta e ultimata dal Comune di Torino e inaugurata il 10 aprile 1889.
Sulla sommità della guglia, caduta e ricostruita in seguito ad un nubifragio, venne collocata una stella a 12 punte simbolo di laicità. La Mole è anche sede del Museo Nazionale del Cinema, ospita al suo interno diversi beni culturali tra cui: documenti archivistici, strumentazioni multimediali, macchine ottiche prefotografiche molto rare, materiali provenienti da set italiani ed internazionali e numerosi film, film muti e in bianco e nero , manifesti, materiai librari, fotografie, dipinti, locandine è uno dei più visitati d’Italia. Dotata di ascensore panoramico, consente una vista sulla città di straordinaria bellezza.
Maria Grazia Toma