Tra le quattro finaliste che concorrono ad arrogarsi il titolo assegnato ogni anno dalla Commissione Europea di: EUROPEAN GREEN A CAPITAL AWARD 2022 con 350 mila euro utili ad avviare piani di progettazione per la tutela dell’ambiente che possano essere d’ispirazione per altre città, vi è Torino insieme a Dijon (Francia) Grenoble (Francia) e Tallin (Estonia).
Una bella iniziativa che invita a riflettere sul valore della biodiversità e sul pericolo che corrono più di un milione di ecosistemi in tutto il nostro pianeta e, ad aumentare la consapevolezza che ognuno di noi deve impegnarsi a proteggere l’ambiente con azioni concrete.
Il nostro benessere è strettamente collegato a quello del Pianeta, anche il nostro domani dipende dall’impegno di oggi a favore dell’ambiente, dove le nuove generazioni possano godere di un Pianeta sano in cui l’uomo e l’ambiente coesistano in modo sostenibile.
Per questo è importante promuovere tali iniziative, volte allo sviluppo tecnologico delle infrastrutture di rete focalizzate sul risparmio energetico e sulla riduzione delle emissioni, sul cambiamento climatico, per affrontare efficacemente la sfida della sostenibilità e resilienza. Il lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus ha messo in evidenza come la natura circostante respirasse nuovamente riprendendosi i suoi spazi, rilevando che la diffusione è stata determinata dallo sfruttamento dell’uomo sulla natura e la letalità del virus fosse strettamente collegata al livello di inquinamento dell’aria che respiriamo.
Da Torino, parte la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa per rendere più green i centri storici delle città. Grazie al sistema ideato dal Centro Ricerche Fca che interagisce con le piattaforme di gestione della viabilità del Comune urbano, verrà realizzata un’auto ibrida in grado di riconoscere le zone a traffico limitato (ZTL) e passare automaticamente alla modalità elettrica. Terminata questa sperimentazione unica al mondo, verrà proposta a tutte le amministrazioni comunali italiane e straniere.
Torino da sempre è una città verde dove migliaia di alberi, piantine, aiuole, siepi in ogni quartiere la rendono un immenso parco urbano. Discreta, dal fascino misterioso concede i suoi giardini e le sue colline ad occhi attenti, “Una città dalle verità nascoste” sosteneva lo scrittore, docente, politico italiano Augusto Monti, affermazione ancora attuale.
I parchi urbani: Il Parco archeologico delle Porte Palatine, del Valentino, Pellerina, Rignon, Giardini Reali, Tesoriera, Parco Dora costituiscono il vero polmone cittadino. I parchi fluviali che sorgono sulle sponde del fiume Dora, Stura, Sangone come il Parco Colletta, del Meisino, Lungo Po Antonelli Machiavelli, Michelotti, Italia 61 sono habitat naturali per varie specie di animali. I Parchi collinari: Parco Europa, Leopardi, Villa Genero, Maddalena, San Vito circondano la città, ammirati da vari punti panoramici, concedendo spazi di divertimento per bambini e appassionati sportivi. I parchi extraurbani: Parco della Collina di Superga, Parco Cavour, Parco della palazzina di Stupinigi, Giardini della Reggia di Venaria sono generalmente legati a residenze nobiliari, progettati e realizzati da grandi architetti e giardinieri e consentono di trascorrere ore piacevoli senza lunghi spostamenti dalla città.
La cerimonia che proclamerà la città vincitrice valutando i comportamenti virtuosi dei cittadini nell’affrontare la sfida della sostenibilità e resilienza si terrà entro la fine dell’anno a Lisbona, attualmente Capitale verde d’Europa.
https://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/
Maria Grazia Toma