Visioni #76
Julian Beck e Judith Malina – The Living Theatre.
Gli extraterrestri esistono e sono loro, Julian Beck e Judith Malina, fondatori del Living Theatre. La coppia tiene il primo spettacolo domestico della storia nel proprio appartamento al 789 di West End Avenue a New York. Bisogna squarciare il confine che divide l’arte dalla vita, con crudezza e verità alla maniera di Artaud, ma non basta aprire il privato, bisogna sporcarsi le mani, uscire dai teatri, precipitarsi in strada, in carcere, negli ospedali psichiatrici. Bisogna dimenticare il concetto di autorità cominciando a dimenticare se stessi.
Il Living abbatte muri e barriere, diventa corpo unico collettivo con le comunità. Realizza l’utopia, l’anarchia, la liberazione a suon di gesti, nudità, riti e slogan. E finisce dietro e sbarre, spesso.
Il corpo è dispositivo politico. Il corpo abbatte la barriera tra sé e l’altro. Il corpo è un’arma. Nel 1968 dopo l’assassino di Bob Kennedy e Martin Luther King il Living mette in scena PARADISE NOW, un grande rito collettivo catartico che attraversa l’oscurità per giungere all’illuminazione.
E ora? Ora il corpo dell’altro è una minaccia e va mantenuto lontano (nella distanza sociale) per una malattia prodotta dall’assurda gestione dell’economia alimentare del mondo.
Manuela Gandini