La SIUD, Società Scientifica Italiana di Urodinamica, è lieta di comunicare che il 44° Congresso Nazionale, insieme al 18° Congresso SIUD, fisioterapisti, infermieri, ostetriche si terrà da venerdì 4 a domenica 6 dicembre 2020.
Quando gli organizzatori iniziarono a preparare il Congresso non avrebbero mai immaginato che una pandemia avrebbe portato così tanti e tali cambiamenti nella società, modificando i comportamenti e mettendo a repentaglio abitudini consolidate come i congressi scientifici. Occasioni importantissime perché le ricerche, le innovazioni i risultati e lo scambio delle informazioni sono il propellente per far progredire la scienza e di conseguenza la salute e la qualità della vita delle persone.
Il Cogresso della SIUD era stato previsto a Torino, ed era stato scelto il centro congressi del Lingotto, per ampiezza, comodità di accesso e disponibilità di molte sale dove in contemporanea si sarebbero tenute le varie relazioni. Come spesso accade le difficoltà obbligano ad un salto di paradigma e all’impiego di soluzioni fino a quel momento non prese in considerazione. Il desiderio di non privare la comunità scientifica di questo importante momento di confronto ha convinto la SIUD a costruire una casa virtuale costruita su una piattaforma online per l’occasione.
La qualità più determinante è data dal fatto che aldilà della modalità virtuale, il Congresso manterrà inalterato il programma scientifico originale a cui hanno lavorato il Presidente SIUD Marco Soligo e i Delegati per l’organizzazione del Congresso Maurizio Serati, Gianfranco Lamberti di concerto con i Presidenti del Congresso Antonella Biroli ed Alessandro Giammò.
Un programma scientifico di elevata qualità, paragonabile in toto ai congressi che la SIUD è solita organizzare. Così anche questa volta i partecipanti potranno trovare, letture magistrali, sessioni e workshops tematici interattivi, alternati a sessioni di comunicazione. Tutto ciò rappresenta un panorama ricco di tematiche pertinenti alle molteplici aree di interesse della SIUD.
Il programma è esteso e va dalla neurourologia all’uroginecologia, all’urologia funzionale maschile, senza dimenticare le implicazioni relative al compartimento pelvico posteriore, al dolore pelvico e al ruolo della sessualità. Il tutto nei suoi aspetti diagnostici e terapeutici, farmacologici, riabilitativi e chirurgici.
La grande ricchezza e diversificazione delle tematiche SIUD, costituisce una peculiarità del Congresso all’interno del quale coloro che si collegheranno potranno individuare molteplici occasione di interesse.
Per ogni settore infatti, verranno colti gli elementi di novità senza dimenticare i necessari approfondimenti e verrà dato giusto spazio al dibattito sulle questioni controverse. L’International Continence Society (ICS) e l’European Urogynecological Association (EUGA) sono solo alcune delle società scientifiche internazionali con cui la SIUD intrattiene collaborazioni, queste parteciperanno al Congresso con interventi pensati appositamente.
A presiedere il Congresso sono due medici torinesi: il dott. Alessandro Giammò Urologo, Struttura Complessa di Neuro-Urologia, P.O. CTO-Unità Spinale A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e la dott.ssa Antonella Biroli Fisiatra, S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale Ospedale San Giovanni Bosco – A.S.L. Città di Torino.
Il ricco programma è visitabile al sito https://www.siud.it/