Sarà  il Teatro Carignano, Lunedi 23 dicembre 2013 alle ore 21 ad ospitare la Compagnia Teatrale Masaniello con  un classico natalizio del teatro napoletano “Natale in casa Cupiello” del grande Eduardo de Filippo.Compagnia_Teatrale_Masaniello_in_NATALE_IN_CASA_CUPIELLO
La commedia non fu scritta originariamente in tre atti ma, come Eduardo stesso la definì, fu un parto trigemino con una gravidanza durata anni e non mesi. “Natale in casa Cupiello” nel 1931 infatti, andò in scena come atto unico, il secondo dell’attuale testo, nel 1932 poi, venne aggiunto il primo e nel decennio successivo il terzo della stesura definitiva. Come in tante altre sue opere, anche qui Eduardo fa ruotare intorno alla famiglia tutta la storia. Siamo alla vigilia di Natale in casa di Luca Cupiello il quale, “giocando con il suo presepe” cerca di comunicare disperatamente ai suoi cari i propri sentimenti per le cose semplici e tradizionali ma ne riceve, in cambio, solamente indifferenza, fastidio ed insofferenza. Luca in un suo “tempo sospeso” non si accorge (o non si vuole accorgere?) dei “guai” che circondano se stesso e la sua famiglia, che, come tante, invece vive angosce e problemi quotidiani. Da un atto farsesco, con l’aggiunta del “prologo” prima e dell’ “epilogo” poi, viene fuori una commedia sì ricchissima di comicità, ma anche di umanità patetica e amore commosso che darà forma ad un momento di vita familiare molto toccante.
L’amore per il teatro napoletano di Eduardo de Filippo ha legato fra loro un gruppo di persone che nel 2000, a Torino, hanno fondato La Compagnia Teatrale Masaniello che si ispira da sempre al grande autore partenopeo e che nel corso di questi anni ha portato in scena alcune delle più autorevoli e divertenti commedie  come: “Questi fantasmi”, “La fortuna con l’effe maiuscola”, “Uomo e Galantuomo”, “Non ti pago” e naturalmente “Natale in casa Cupiello” calcando i palcoscenici di alcuni dei più importanti teatri nazionali. La Compagnia Masaniello è composta da oltre venti persone tra attori, attrici, tecnici e macchinisti, quasi tutti di origini campane o comunque meridionali, da tempo immigrati a Torino.
Lunedì 23 dicembre 2013, ore 21
“NATALE IN CASA CUPIELLO” di Eduardo De Filippo
TEATRO CARIGNANO
Torino, piazza Carignano n. 6 
Ingresso unico euro 15
informazioni e prenotazioni: 0116334112
________________
Luciana Bassano

Gehen Sie zu vgrbrasil, um ein Mittel gegen sexuelle Impotenz zu einem akzeptablen Preis zu kaufen Preis Unser Online-Shop generika.