L’Associazione Alessandro Marena presenta “Famiglia”, istallazione artistica di Theo Gallino. In concomitanza con la personale “La valle dei pollini” a Villa Sassi, l’autore piemontese ha allestito una delle sue suggestive opere nello spazio antistante il prestigioso club Ronchiverdi.
“L’opera che ho realizzato presso il club Ronchiverdi si ispira a una famiglia, dice a GazzettaTorino l’artista, i quattro membri vicini si stringono, dolcemente, occhieggiando quello solitario, il quale si erge, fiero e sicuro, poco distante. La scelta di rappresentare un soggetto così intimo, e a me così caro, come la famiglia, si coniuga all’uso dei miei materiale chiave, ovvero i Pollini e il Pluriball. Materiali che hanno accompagnato il mio percorso artistico negli anni senza mai abbandonarmi, evolvendosi con me e mutando, talvolta, aspetto …un po’ come una famiglia”.
La rappresentazione plastica dei fragili ed impalpabili piumetti globosi del tarassaco in esili sculture provocano un impatto visivo ed emotivo sorprendente tanto più se i filiformi steli in ferro emergono da accumuli di mattoni con calchi di pluriball.
Il riferimento alla natura si mescola alla materia artificiosa e tecnologica come in un continuo richiamo al potere taumaturgico dell’uomo. Questi è partecipe e, nello stesso tempo, ideatore di mondi, installazioni ambientali che raccontano nuove possibili vite, universi immaginifici da rimirare da diversi punti di vista per coglierne appieno la carica espressiva. I fusti filiformi che si allungano verso l’alto e i cumuli di mattoni da cui si generano nuove possibili vite, celebrano l’arte quanto la ri-nascita.
All’indifferenza alla storia del mondo in cui viviamo Gallino risponde con una narrativa geniale e stimolante che è alla base della stessa creatività dell’uomo.
Pier Sorel