È datato Aprile 2009 questo interessante lavoro di Federica Carmana, in arte Thora Birca Reinfey, che riguarda i “Magici Incensi”.
Un volume, edito dalla Psiche2 di Torino, che insegna non solo a preparasi in casa dei coni di incenso a seconda delle proprie preferenze, ma spiega anche quale proprietà possiedono resine e oli essenziali per potersi creare l’incenso adatto al tipo di necessità di ognuno.
Un manuale, quindi, che ci stimola a giocare e a creare con le nostre mani misture dalle più svariate profumazioni, tutte da provare per scovare la nostra preferita.
L’autrice propone incensi in forma di ricettario, per comodità, a seconda dell’uso: per le maggiori festività pagane, legati a tradizioni specifiche, per stimolare i sogni, per aiutare la guarigione, incensi che possono essere legati al segno zodiacale o al pianeta a esso correlato. Immancabili, gli incensi dedicati all’amore.
«L’uomo utilizza l’incenso da tempo immemorabile,» spiega l’autrice, «indirizzandone l’uso soprattutto per scopi religiosi. Ma non è solo per questo che si utilizza l’incenso. I profumi, infatti, risvegliano in ogni persona sensazioni e ricordi molto particolari, arrivando attraverso l’olfatto perfino a dare benefici terapeutici.»
L’introduzione, scorrevole, narra a grandi tratti la storia dell’uso dell’incenso dall’antica Roma ai giorni nostri. Più avanti, dopo la lunga sezione del ricettario, c’è un ampio spazio dedicato alle proprietà di erbe, spezie e legni utilizzati nelle ricette. Molto interessante conoscere le caratteristiche di elementi che spesso troviamo nei profumi, nei diffusori per ambiente e che magari ci evocano sensazioni di cui non sappiamo definire la provenienza. Può essere una guida anche per scegliere il tipo di eau de toilette da regalare o di profumazione per la nostra casa che ci porti il buonumore o serenità.
Federica Carmana, torinese, è traduttrice, interprete e docente di cinese e di italiano per stranieri e ha al suo attivo alcune pubblicazioni di carattere diverso, come in “Oggi non è giornata”, edito da Mondadori nel 1991 – è una dei cinque autori selezionati – nella collana Oscar Originals; o in due diverse antologie, “Angeli” pubblicata da Keltia nel 2006 e “Emozioni” edita da Kimerik nel 2007. Un altro racconto è contenuto nella raccolta “Vamp 2009” di Ferrara Edizioni.
Autrice che ama spaziare tra una disciplina e l’altra, quindi.
Questo manuale ci proietta in un mondo in cui è l’olfatto a trasportarci, un senso che spesso trascuriamo e che invece ha importanza fondamentale per il nostro benessere ed equilibrio.
Acquistabile in tutte le librerie o presso Psiche2, via Monginevro 11/a, Torino.
Levitra è che “le convenzioni sociali e le rappresentazioni mediatiche completamente al farmaco dell’obesità rafforzano stereotipi della patologia che alimentano Cialis lo stigma.