NOVISSIMI+ apre la prima mostra ideata in partnership con l’Accademia Albertina di Torino per supportare la ricerca degli artisti emergenti e metterli in relazione con le gallerie e gli spazi della città. Mentre la natura si assopisce e il caldo dell’estate lascia spazio alle prime piogge, l’arte contemporanea si risveglia. Con l’arrivo dell’autunno ha ufficialmente inizio la stagione artistica di Torino, con il suo tran tran di mostre, inaugurazioni e appuntamenti fieristici.
A ottobre riapre anche l’Accademia. Dopo la lunga pausa estiva gli studenti tornano finalmente nelle aule e nei laboratori, fucine dove si forgia l’arte di domani. In coincidenza con l’inizio dell’anno accademico ha avvio il nuovo programma di mostre, collettive e personali, del bando TO.BE destinato ai giovani artisti provenienti dall’Accademia Albertina.
La prima edizione si intitola NOVISSIMI+ ed è dedicata alle giovani forme di emergenza artistica. Il titolo rielabora quello della celebre raccolta di poesie per gli anni 60, I Novissimi fu un’antologia che nel 1961 annunciò la primavera artistica e intellettuale della Neoavanguardia. Il programma dei prossimi mesi prevede una serie di mostre personali che inaugureranno tra gennaio e marzo 2023 nelle gallerie aderenti della città (tra le altre Galleria Riccardo Costantini, Crag Gallery, Galleria Febo e Dafne, Galleria Oggetti Specifici, Phos Centro Fotografia Torino).
In attesa dell’agenda 2023, gli artisti dell’accademia esordiranno insieme in una mostra-evento della durata di due giorni, il 14 e 15 ottobre, nella suggestiva piazza coperta del Cumiana15, in Borgo San Paolo.
La mostra collettiva NOVISSIMI+ è il risultato di un lavoro di selezione portato a termine dal team curatoriale del progetto: tra i venti lavori site-specific sviluppati nel mese di agosto dagli artisti selezionati dal bando TO.BE, sono state scelte 11 opere, frutto della ricerca teorica e materiale sul sito di Cumiana15 e sulla storia industriale di Borgo San Paolo.
Ex capannone industriale dello stabilimento Lancia, operativo a partire dal 1911 in Borgo San Paolo, Cumiana15 e la zona in cui sorge sono state teatro delle vicende industriali di Torino nel corso del Novecento: dal riarmo alle lotte operaie del 1943-1945, fino alla chiusura e all’abbandono dello stabilimento negli anni 80. Inaugurato nel 2020, Cumiana15 è frutto del progetto di recupero Co-City che il Comune di Torino ha avviato al fine di promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini e le realtà profit no profit del territorio, tra le quali Ideificio Torinese, associazione partner del progetto. Dal 14 al 15 ottobre undici interventi artistici si relazioneranno con l’architettura e con il paesaggio circostante per disegnare nuovi spazi di resistenza creativa.
Gli artisti coinvolti: Paola Boscaini, Marco Curiale, Fortuna De Nardo+Lorenzo Peluffo, Lucrezia Ferrari, Francesca Fiordelmondo, Brenno Franceschi, Lorenzo Gnata, Cristina Materassi, Chen Meiheng, Chiara Milione, Lorenzo Tamburini, Claudia Vetrano. Inaugurazione venerdì 14 ottobre alle 18:00.
Barbara Ruperti