Un giornalista e un’attrice. Un uomo colto, impegnato, un corrispondente politico, e una giovane star della fiction. Lui, Pierre Peter (interpretato da Graziano Piazza, che cura anche la regia dello spettacolo) è costretto, suo malgrado ad intervistare lei, Katya (Viola Graziosi) attrice, grandi tette, inarrestabile successo, insospettabile ironia, solo apparentemente superficiale. L’incontro tra i due inizia in maniera disastrosa e degenera in una sorta di battaglia spietata che non lascia via di scampo. Da una parte il pensiero fluido femminile, dall’altra il rigido modo di pensare maschile.
Una guerra di parole che lacerano e che blandiscono, all’interno dell’appartamento di lei che diviene un’arena dove si studiano mosse e si mettono a punto strategie per sopraffarsi a vicenda, dove verità e menzogna si confondono.
Lui sembra appartenere alla cruda realtà, mostrando le ferite procurate dalla guerra. Lei pare non avere nulla di vero, vantando le sue tette finte e la capacità di piangere a comando, ambasciatrice di una cultura pop ai limiti del trash.
La lotta dei sessi è anche guerra di culture e classi, dove ciascuno rimane fedele ai propri pregiudizi generazionali e al proprio habitat professionale, portando in scena l’eterno gioco dell’apparire e dell’essere. L’intervista, una trincea in cui il giornalista esplora il territorio femminile con le modalità ciniche di un corrispondente di guerra, a cui l’attrice risponde con le armi della seduzione fino a scardinare in lui le più oscure realtà.
“L’intervista”, trasposizione teatrale dell’omonimo film di Theodor Holman a sua volta riadattato da Hollywood che lo ha portato sul grande schermo con Steve Buscemi e Sienna Miller, sarà in scena sabato 1 febbraio al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese.
Viola Graziosi e Graziano Piazza saranno ospiti mercoledi 29 gennaio alle 19.30 della trasmissione televisiva “Torinight” sul canale Torinow (199 digitale terrestre) oppure Videogruppo Piemonte (canale 18 digitale terrestre).
Intervista” di Theodor Holman
Graziano Piazza e Viola Graziosi
regia Graziano Piazza
Sabato 1 febbraio – ore 21
Teatro Civico Garybaldi
Via Partigiani 4, Settimo Torinese (To)