Dall’8 al 22 luglio il Teatro Regio presenta in collaborazione con i Musei Reali di Torino, Passaggi d’Estate: otto concerti con l’Orchestra, i Solisti del Regio Ensemble e il Coro di voci bianche del Teatro Regio.
In uno degli scenari più singolari della città, la Corte d’Onore di Palazzo Reale, tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e non avranno intervallo. A partire dalle ore 20, i possessori del biglietto per il concerto potranno accedere al Giardino Ducale e al Caffè Reale per una passeggiata esclusiva e un aperitivo prima dello spettacolo.
«La rassegna Passaggi d’Estate conferma l’intesa tra i Musei Reali e il Teatro Regio, una collaborazione avviata nel 2021 – dichiara la Direttrice Enrica Pagella – ospitare nuovamente le formazioni musicali del Teatro Regio offre ai Musei Reali la possibilità di aprirsi alla cittadinanza e a nuovi pubblici, riportando la musica nella Corte d’Onore del primo Palazzo Reale dell’Italia unita, in un contesto storico di grande fascino e raffinatezza».
Il programma:
Sabato 8 luglio
Inaugura il ciclo degli appuntamenti musicali il Concerto Solisti del Regio Ensemble. Musiche di Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi.
Domenica 9 luglio
Il maestro Claudio Fenoglio conduce il Coro di voci bianche del Teatro Regio. Musiche di Rossini, Fauré, Mendelssohn-Bartholdy, Sarasola, Rachmaninov, Šostakovič, Bernstein, Lloyd Webber, Rutter, Offenbach, Puccini, Bizet.
Martedì 11 luglio
Riccardo Bisatti dirige l’Orchestra del Teatro Regio. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sabato 15 e domenica 16 luglio
Riccardo Bisatti dirige l’Orchestra del Teatro Regio. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.
Martedì 18 luglio
I Solisti del Regio Ensemble, accompagnati al pianoforte dal maestro Giulio Laguzzi. Musiche di Händel, Gounod, Halévy, Strauss figlio, Saint-Saëns, Mozart, Čajkovskij, Lehár.
Giovedì 20 e sabato 22 luglio
Gran finale con Riccardo Bisatti e l’Orchestra del Teatro Regio. Musiche di Mozart, Haydn e Beethoven.
I biglietti sono in vendita da sabato 27 maggio alla Biglietteria e online.
Antonella Cappiello