E’ stato presentato a Torino il Centro Neuro-Urologico per il Parkinson – CNUP
Sabato 16 settembre presso la Cascina Roccafranca, è stato presentato il nuove centro. All’incontro sono intervenuti portando il saluto delle Autorità il Consigliere Regionale dott. Silvio Magliano e il dott. Stefano Taraglio Direttore Sanitario dell’ASL Città di Torino.
L’impegno nell’ambito di tale patologia è stato condiviso con l’Associazione Parkinsoniani e con il dott. Ubaldo Pilotto, presidente dell’Aapp (Associazioni Amici Parkinsoniani Piemonte).
Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce in Italia circa 300.000 persone. Il morbo di Parkinson è più comune tra gli anziani ma può colpire anche in età più giovanile. Causa gravi disturbi motori e del sistema nervoso autonomo a livello di molti organi e apparati, tra cui il basso apparato urinario e quello sessuale.
Si stima che fino al 60-70% dei pazienti con Parkinson possa sperimentare qualche forma di incontinenza urinaria durante il corso della malattia, circa il 30-40% una ritenzione urinaria. Circa il 50% presenta nicturia, ossia minzioni notturne frequenti e circa il 50-70% riferisce disfunzione erettile e altri problemi sessuali.
La Struttura di Neuro-Urologia della Città della Salute e della Scienza, diretta dal dott. Alessandro Giammò, che da più di 30 anni si occupa, presso l’Unità Spinale, proprio delle disfunzioni urologiche in generale e, in particolare, delle persone affette da problemi neurologici, ha intrapreso una collaborazione con la Neurologia Universitaria diretta dal prof. Leonardo Lopiano e con la Rete consolidata del Parkinson che opera in Piemonte, una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un progetto per un Centro-studi sulle disfunzioni dell’area pelvica (urinarie, genito-sessuali ed ano-rettali) nel Parkinson.
Il progetto nasce dalla constatazione della mancanza di un ambito di approfondimento specifico riguardo tali problematiche disfunzionali e di un canale preferenziale di accesso che eviti una dispersione o un peregrinaggio dei pazienti presso strutture non specializzate su tali tematiche. Il progetto prevede un piano di sviluppo scientifico e un piano clinico-assistenziale.
“Riguardo all’aspetto assistenziale, che più ci sta a cuore, dichiara il dott. Alessandro Giammò, per dare una risposta alle necessità assistenziali urologiche specifiche, la Nostra Struttura ha attivato un canale preferenziale ossia un ambulatorio neuro-urologico dedicato presso il 1° piano dell’Unità Spinale di Torino (Centro Neuro-Urologico per il Parkinson – CNUP, prenotazioni tel. 0116937835 dalle 13.30 alle 15.00)”.
Il Centro prevede la visita neuro-urologica, la visita neuro-andrologica e la diagnostica funzionale avanzata rappresentata dall’urodinamica, video-urodinamica, studi neuro-uro-fisiologici. Questo ambulatorio vuole semplificare l’accesso alle cure e fungere da hub dedicato che agisca in sinergia e collaborazione con le Strutture di Neurologia rientranti nelle Rete consolidata che si occupa della presa in carico del M. di Parkinson.
L’evento ha affrontato le più frequenti disfunzioni che si associano al M. di Parkinson che hanno importanti ricadute sulla qualità della vita, e sono state discusse dal prof. Carone, dal dott. Manassero, dott. Ammirati e dal dott. Falcone. E’ seguito un ampio momento di condivisione con i neurologi e con il pubblico.
“Il successo dell’evento, dichiara il dott. Alessandro Giammò, dimostra che esiste un bisogno reale dei Pazienti per cui siamo impegnati a dare una risposta efficace sempre in stretta collaborazione con le Associazioni e con i Neurologi “