E’ stata presentata l’edizione 2024 di Ritmika, un festival musicale che cambia date (da Settembre si anticipa a Giugno) diventando il festival di apertura della stagione musicale in Piemonte.
Il festival si terrà al PalaExpo di Moncalieri dal 12 al 15 Giugno e ospiterà artisti affermati come Colapesce Dimartino, Emma, Ariete e Marco Castello, oltre ai finalisti di Ritmika Talent, un contest musicale per giovani artisti emergenti che vedrà alcune fasi della selezione proprio al 45° NORD di Moncalieri.
Il ViceSindaco di Moncalieri, Davide Guida, ha sottolineato che “Ritmika sarà un’occasione per i giovani talenti e una festa per tutte le età”.
Alessio e Fabio Boasi, di Fondazione Reverse hanno dichiarato che “Alla sua 28esima edizione è diventata un progetto di rilevanza nazionale che coniuga tanti e diversi aspetti: l’attenzione alle performance musicali di qualità con i grandi nomi del pop nazionale e le nuove voci, la trasversalità del pubblico, la promozione di giovani talenti creativi che quest’anno grazie alla rinnovata collaborazione con 45° NORD darà l’opportunità agli artisti emergenti di salire sul palco offrendo loro un’occasione di visibilità e crescita che sono da sempre nel dna di Ritmika».
Il festival avrà inoltre una forte componente artistica, con la partecipazione degli studenti di 500 Factory Thesign, Comics & Arts Academy Firenze, che saranno coinvolti nella creazione di opere artistiche.
Ritmika è promosso dalla Città di Moncalieri e prodotto dalla Fondazione Reverse, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Fondazione CRT. Il festival avrà come Sustainability Partner Iren, Main sponsor 45° NORD, Creative Mind Noir Studio, Fan Partner Ticketswap, Ticketing Partner Ticketmaster e Charity Partner Air Down.