Dal 15 al 22 Febbraio 2014 prenderà il via a Torino la terza edizione del Premio Buscaglione e della Notte Rossa Barbera. Il premio, dedicato alla figura artistica del torinese doc Fred Buscaglione, è ormai entrato a pieno titolo tra le più interessanti manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore, collezionando oltre 5000 presenze nel corso della sua precedente edizione.
CAnzoni d’autore e esibizioni alle Officine Corsare e all’Hiroshima e festa di chiusura del festival targata Avanzi di Balera!
Il 15 febbraio 32 musicisti e cantautori di oggi che amano la musica sperimentale parteciperanno a una notte speciale – la Notte Rossa Barbera – un percorso in 32 piole torinesi dove si mangiano prodotti del territorio bevendo barbera e ascoltando esibizioni musicali itineranti.
Scarica la mappa delle piole che partecipano alla Notte Rossa Barbera
Prendendo esempio da Fred Buscaglione, un personaggio che negli anni ‘50 non ebbe timore di sviluppare un proprio stile personale in contrasto con la melodrammaticità sanremese dell’epoca, proprio nella settimana che fa da contorno al famoso festival della canzone italiana, il Premio Buscaglione si propone di dar voce a tutti quei cantautori e musicisti che faticano a trovare uno spazio persino all’interno della scena underground, a tutti quegli artisti che sentono il bisogno di cantare le proprie canzoni senza porsi limiti.
La semifinale inizierà Giovedì 20/02 alle ore 21.00 presso le Officine Corsare in Via Pallavicino 35 con Fast Animals and Slow Kids, presenta: Lodo Guenzi. Ci sarà l’esibizione di 5 semifinalisti.
Venerdì 21/02 ore 21.00 presso Officine Corsare, Via Pallavicino 35 continuerà la Semifinale con l’esibizione di altri 5 semifinalisti.
Sabato 22/02 ore 21.00 presso l’Hiroshima, Via Bossoli 83 ci sarà la Finale con l’esibizione dei 4 finalisti. Segue concerto dei Diaframma. In apertura live di Venus in Furs e Andrea Cola.
Presentano: Lodo Guenzi ed Ettore Scarpa.
Dalle 24.59 si darà il via alla festa di chiusura del festival targata Avanzi di Balera.
Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.sottoilcielodifred.it/
Potete anche guardare lo streaming video della finale del Premio Buscaglione su www.sottoilcielodifred.it o ascoltarla su www.mbun.it/radio, www.urbanthebest.net e www.radioohm.it
Elena Belliardi