Un tributo a un amico
Uscito postumo per TEA, il romanzo “Il canto della balena” rappresenta il coronamento di un sogno per Corrado Sobrero, che da scrittore compulsivo come si definiva, aspettava di essere finalmente riconosciuto da una casa editrice importante.
Nato a Torino nel 1968 e scomparso prematuramente nel 2012, Sobrero aveva iniziato una trilogia ambientata nell’America Latina con “Nevica sull’isola di Baro” (Edizioni Manni, 2006) e proseguita con “Il mercante di vaniglia” (0111 Edizioni, 2009) che termina proprio con “Il canto della balena”.
Pur non avendo visitato personalmente i luoghi descritti, l’autore ci trasporta in un’America Latina degna di Marquez, con lo stesso respiro onirico e carico di ispirazione.
La storia narrata comincia a Porventura, in Colombia, nel 1890. Un villaggio di pescatori e contadini che oltre alla vita dura tra mare e campi si ritrovano a subire anche le prevaricazioni di ricchi e potenti. Nel mare davanti al villaggio, improvvisamente, compare una massa di rocce che sembra una balena. Questa influenzerà la crescita di tutti i componenti di una famiglia del villaggio, facendo loro scoprire i propri talenti e le predisposizioni. Una immagine che diventa tramite diretto con l’anima dei personaggi e dei lettori.
Al di là dello svolgersi della trama, con le simbologie che utilizza, il messaggio che l’autore ci trasmette è legato al concetto di Futuro (scritto con la F maiuscola) e al cambiamento che più che dall’apparizione di un oggetto salvifico dipende dalla capacità delle persone di trovare il proprio talento e di compiere scelte anche difficili.
I personaggi di cui si narra hanno caratteristiche differenti e dallo sviluppo di ciascuno si può intuire quanti e quali aspetti della vita conoscesse l’autore. Ironico, curioso e timido, Corrado Sobrero manca a tutti coloro che l’hanno anche solo incrociato, o come me, semplicemente conosciuto sul web. Tra una battuta caustica e l’altra, la sua sensibilità e le sue doti di scrittore dalla mente aperta, capace di spaziare tra diversi generi e mantenersi incisiva, venivano fuori. Sempre con una modestia estrema.
Il suo stile interessante e la lettura sempre su più piani, fanno di questo romanzo un acquisto necessario per chi vuole sensazioni potenti e desidera nutrire sia il cuore che la mente.
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850233540/Il_canto_della_balena/Corrado_Sobrero.html
http://www.ibs.it/code/9788881768066/sobrero-corrado/nevica-sull-isola.html
Altre pubblicazioni di Corrado sono gli e-book:
Grazie Obama, (Lite Editions, Atlantis, 2012)
http://www.lite-editions.com/atlantis/corrado-sobrero/grazie-obama.html
Brontolo spaccia e Biancaneve fa la doccia con tutti (Dbooks, 2010)
http://www.dbooks.it/libreria/scheda/53/19/sentimentale/brontolo-spaccia-e-biancaneve-fa-la-doccia-con-tutti.html