A Torino artisti provenienti da tutte le strade del mondo
Uno degli eventi nati da poco a Torino è il Fringe Festival che dal 2 al 12 maggio darà vita alla sua seconda edizione portando in città centinaia di artisti da tutta Europa. (giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, statue viventi, mimi, fachiri, mangiafuoco, burattinai, danzatori, musicisti, street-band, madonnari, dream-painters, ecc. )
Dalle strade agli spazi più in e più off di Torino, feste, incontri, e workshop.
L’Associazione Culturale Torino Fringe, dato i buoni riscontri ottenuto nell’edizione del 2013, ha deciso di rinnovarsi ed evolvere per organizzare l’edizione 2.0 del Festival invitando a partecipare.
Il principale obiettivo del Festival è quello di offrire una proposta artistica di qualità, e 2 partner di eccellenza sosterranno questa seconda edizione: il Nebbiolo d’Alba Gerbole 2008 DOC e il Roero Arneis dla trifula 2012 DOCG nella speciale versione To.Fringe. Entrambi i vini, prodotti dalla piccola azienda familiare Renato Buganza, e recentemente premiati a Vienna con il Sigillo al concorso internazionale enologico AWC 2013.
Da oltre trent’anni la famiglia Buganza produce vini di qualità nelle colline di Langhe e Roero, e ha sempre avuto una forte passione per l’arte,indi per cui ha deciso di sostenere l’edizione 2014 del Festival donando circa il 50% del ricavato all’Associazione Torino Fringe
Il Torino Fringe Festival nato sulla scia dei grandi Festival off europei, come quello di Edimburgo, ha dimostrato di essere una proposta efficace e concreta che ha preso forma grazie all’incredibile collaborazione tra spazi performativi, istituzioni, artisti, compagnie, volontari e cittadini che unendosi, porteranno anche quest’anno, un’ondata di allegria e spettacolo a Torino.
Il Festival inizierà il 2 maggio con una grande parata nella città: sarà una festa durante la quale ogni compagnia potrà presentare un piccolo estratto del suo lavoro al pubblico.
Il 3 maggio inizieranno gli spettacoli. Ogni compagnia replicherà il proprio spettacolo per nove giorni con un orario d’inizio compreso tra le 18 e le 23, in spazi interni o esterni, a seconda del contesto ideale per il lavoro di ciascuno e soprattutto gratis per il pubblico.
Dopo i primi quattro giorni di repliche, l’ordine di rappresentazione sarà soggetto a rotazione, affinché non ci siano compagnie/artisti penalizzati o favoriti da un certo orario.
Bando e modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito Torino Fringe.
Pagina facebook dell’evento