Prende il via, a partire dal 7 Maggio e per tutto il mese del Salone del libro, la seconda edizione di “Lo scrittore in cassa” presso la libreria Città del Sole a Torino, in via Cibrario 46/a.
Dopo la interessante esperienza dell’anno scorso si ripete, la sera dalle 18,30 fino a orario chiusura, l’esperimento di portare per una sera uno scrittore torinese a immergersi nel lavoro di libraio.
Se l’anno scorso era toccato a Enrico Pandiani, Margherita Oggero, Fabio Geda e Giuseppe Culicchia, in questa seconda edizione saranno altri i nomi.
Si comincia il 7 maggio, mercoledì, con Massimo Tallone, giallista nativo di Fossano, che dal 2007 in poi ha pubblicato le sue opere con i Fratelli Frilli Editori, con UTET ed e/o e che collabora con Repubblica (redazione di Torino), oltre a far parte del progetto FACCIAMOLALINGUA, una scuola molto particolare di scrittura. Suo ultimo lavoro è “Il Diavolo ai giardini Cavour” (Edizioni e/o 2013) giallo a sfondo esoterico con spunti esilaranti.
Il secondo appuntamento in libreria è per il giovedì 15 maggio con Enrico Remmert, torinese del ’66, il cui romanzo d’esordio “Rossenotti” (Marsilio 1997) ha vinto i premi Chianciano e Tuscania. Traduttore, collabora con riviste, programmi tv e case di produzione con spot, cortometraggi e sceneggiature.
La terza settimana,giovedì 22 maggio, tocca a Stefania Bertola, autrice radiofonica e traduttrice oltre che scrittrice.
Romanzi che hanno del surreale e dell’ironico pur trattando di sentimenti profondi, una sorta di chic-lit italiana con ambientazioni e tematiche non necessariamente legate a questo genere come all’estero. Autrice anche insieme a Luciana Littizzetto per la radio e sceneggiatrice per I Cesaroni e Elisa di Rivombrosa, ha iniziato la sua carriera nell’ufficio stampa della casa editrice Einaudi.
Ultima a occupare la cassa de la Città del Sole sarà la giovane Elena Varvello, poetessa e scrittrice, finalista al Premio Strega nel 2007 e Premio Bagutta nel 2008 con la raccolta di racconti “L’economia delle cose” (Fandango 2007), editore con cui pubblica nel 2011 “La luce perfetta del giorno”, il suo primo romanzo.
La sua data da libraia è il 29 maggio, ultimo giovedì del mese.
Città del Sole è una libreria in cui lo spazio è davvero poco e i libri son tantissimi. Si entra e si può rimanere immersi nella contemplazione di decine di copertine o dorsi allineati nelle scaffalature tutto intorno al locale e al piano superiore oppure al centro del locale. Con o senza aiuto, ma spesso è più piacevole scegliere accompagnati da due chiacchiere, si trova sicuramente il libro giusto per un regalo o per il proprio divertimento.
Reduci anche dalla manifestazione per la giornata del libro della settimana scorsa, insieme alle altre librerie indipendenti della città, sono disponibili e accoglienti. Vale la pena farci un salto.
Informazioni:
LA CITTA’ DEL SOLE